Obbligo aggiornamento per amministratori di condominio
Ogni anno, a partire dal 8 ottobre 2015, così come previsto per legge dal DECRETO MINISTERIALE 140 del 2014, gli Amministratori di Condominio hanno l’OBBLIGO DI AGGIORNARSI PROFESSIONALMENTE svolgendo corsi di formazione per almeno 15 ORE (ogni ora da diritto ad un credito). Si tratta di un requisito imprescindibile, necessario al fine di ottenere e mantenere incarichi di gestione.
IL MANCATO CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO FORMATIVO ANNUALE INFATTI, DECRETA L’ANNULLABILITÀ DELLE DELIBERE ASSEMBLEARI E QUINDI LA DECADENZA ALL’INCARICO STESSO.
Inoltre è bene ricordare che chi amministra patrimoni immobiliari deve consegnare, all’atto dell’incarico, la certificazione stessa che indichi anche per il passato (a partire dall’entrata in vigore del DM 140/2014) il raggiungimento dei 15 crediti.
ANAPI, quindi, sollecita tutti gli associati a controllare la loro situazione formativa per evitare di incorrere nella nullità delle delibere.
L’Associazione inoltre ricorda che ANAPI riconosce come validi solo i crediti formativi conseguiti attraverso la piattaforma di ITALIA DIDACTA o quelli conseguiti attraverso la partecipazione a corsi in aula, convegni e seminari organizzati solo ed esclusivamente da ANAPI stessa.
Per ulteriori approfondimenti si invita tutti gli associati a consultare il testo del DM 14/2014 in allegato alla presente comunicazione.