Comunicati stampa | Comunicazioni

lun

2017

Consiglio condominiale, chi decide la sua costituzione?

Il quesito scelto e condiviso questa settimana per la nostra rubrica “Anapi risponde” riguarda l’eventuale costituzione del consiglio condominiale.

Durante l'assemblea condominiale, uno dei condomini ha proposto di costituire il consiglio condominiale. La presenza di tale organismo è obbligatoria o è l'assemblea a decidere se costituirlo o meno?

La risposta del nostro consulente la trovi nella pagina servizio consulenza Anapi. Buona lettura.

gio

2017

Cresce il mercato immobiliare. I dati dell’Osservatori dell’Agenzia delle Entrate

Nuovo segno più per il mercato immobiliare italiano. I dati del secondo trimestre di quest’anno mostrano, infatti, un aumento delle transazioni delle abitazioni pari al 3,8%, mentre le compravendite delle pertinenze (cantine e soffitte) crescono del 10,1%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. +6,2% per il settore terziariocommerciale, che comprende uffici e negozi, mentre il settore produttivo mostra una crescita del 4,9%. I tassi di crescita del mercato immobiliare hanno tuttavia registrato un rallentamento rispetto al primo trimestre dell’anno. È la sintesi dei principali dati contenuti all’interno delle Statistiche trimestrali elaborate dall’ Osservatorio del Mercato Immobiliare delle Entrate, disponibili sul sito dell’Agenzia.

Ancora positivo il mercato residenziale.

Il mercato delle abitazioni prosegue nel sentiero di risalita che ha caratterizzato gli ultimi 3 anni. Nel periodo tra aprile e giugno 2017 sono state scambiate 145.529 abitazioni, circa 5.000 in più rispetto al 2016,registrando però una crescita rallentata rispetto al trimestre precedente. Le compravendite di depositi pertinenziali sono state più accentuate nei Comuni minori (+11,9%) rispetto ai Comuni capoluogo (+6,9%), mentre gli scambi che hanno riguardato i box e i posti auto hanno avuto un andamento positivo (+2,7%) ma abbastanza eterogeneo, con performance molto diverse tra i capoluoghi, che hanno chiuso con segno meno, e i centri minori, in cui il mercato è stato positivo.

leggi di più

lun

2017

"Anapi Risponde” l’installazione di telecamere e videocitofono in condominio

Il tema del quesito della settimana, scelto per la nostra rubrica settimanale “Anapi Risponde” è l’installazione di telecamere e videocitofono in condominio. Quali le norme del Garante della Privacy?

Buongiorno, volevo chiedere una consulenza per l'installazione di due telecamere (senza registrazione) e installazione di videocitofono nel condominio che amministro di cui è stato deliberato all'unanimità dall'assemblea.

Volevo sapere quali sono gli adempimenti che l’amministratore deve svolgere per rispettare la privacy e le norme del Garante per non incorrere in problematiche anche penali.

La risposta nella pagina servizio consulenza Anapi. Buona lettura.

mer

2017

Offerta speciale: pacchetto formativo di fine anno

L’anno solare per l’acquisizione dei crediti formativi sta per terminare.

Affrettatevi, fino all’ 8 ottobre prossimo è possibile conseguire i 15 crediti previsti dal DM 140/2014 per la formazione continua. Per questo l’associazione ANAPI in collaborazione con Italia Didacta riserva agli amministratori di condominio associati e ai professionisti del settore immobiliare la possibilità di frequentare specifici corsi di aggiornamento in aula presso la sede nazionale dell’associazione in via Junipero Serra 19 a Bari, nelle seguenti date:

11 settembre dalle ore 17:00 alle 20:00

12 settembre dalle ore 17:00 alle 20:00

18 settembre dalle ore 17:00 alle 20:30

19 settembre dalle ore 17:00 alle 20:30

25 settembre dalle ore 17:00 alle 20:30

26 settembre ESAME FINALE dalle ore 17:00 alle 20:00

Il costo totale del pacchetto ammonta a 200 euro. Ricordiamo che è possibile acquistare e frequentare i singoli corsi al costo di 45 euro ciascuno. Ogni corso dà diritto all’acquisizione di 3 crediti formativi

Per vedere i temi che verranno trattati dai nostri esperti e iscriversi a uno o più corsi, scarica il pdf in allegato e invialo compilato in tutte le sue parti a info@anapi.it

Per maggiori informazioni, contattare la segreteria ANAPI al numero 800.032.155

leggi di più

mar

Online il nuovo numero di “Anapi News”, la rivista dell’associazione

È online il nuovo numero della rivista “Anapi News”, il luogo ideale in cui si danno appuntamento esperti del settore immobiliare, e non solo, per offrire uno sguardo inedito sull’attualità.

Dalla rivoluzione delle competenze processuali in materiale condominiale – oggi attribuite al giudice di pace – alla necessità di adeguare i vecchi impianti ascensoristici, passando per i progetti in cui è impegnata una città smart come Bari, il capoluogo pugliese che accoglie la nostra sede nazionale. Questi i temi affrontati in questa uscita nella quale non sono mancate le interviste al presidente Anapi, Vittorio Fusco, all’Assessore all’Innovazione tecnologica di Bari, Angelo Tomasicchio, e a Paola Allegri, presidente dell’associazione nazionale Donne Geometra.

E per finire, uno sguardo sulle offerte dei nuovi corsi di formazione e aggiornamento firmati Anapi in partnership con Italia Didacta. Tra questi il corso di Revisore condominiale, il primo in Italia certificato CEPAS

Ricordiamo che è possibile offrire un contributo alla rivista o suggerire riflessioni scrivendo a: ufficiostampanapi@gmail.com

Buona lettura.