Rottura di un tubo e infiltrazioni, chi paga?

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Un tubo del bagno si rompe al di sotto delle piastrelle e le infiltrazioni di acqua si riversano direttamente nell’appartamento del piano di sotto. Un evento tutt’altro che raro purtroppo. Come comportarsi? Chi è tenuto al risarcimento per le conseguenze negative che il singolo condomino ha subito?

Secondo l’articolo 2051 del codice civile “il presunto responsabile dei danni che derivano a terzi da un determinato bene è il soggetto che di tale bene ha la custodia”.

Di conseguenza, nel caso in cui le infiltrazioni provengano dalla rottura di una tubatura condominiale o di qualsiasi altro bene comune, come ad esempio l’intercapedine tra due edifici che non è stata mai soggetta a manutenzione, responsabile per i danni che ne derivano è il condominio, che dovrà risarcire i lavori di ripristino e gli eventuali danni a mobili, arredi e suppellettili.

Ma si può distinguere tra tubature e tubature? Certamente. Quelle di adduzione sono di proprietà condominiale sino a quando non incontrano i contatori dei singoli condomini, mentre quelle di scarico lo sono sino a quando non si collegano con i tubi dei vari appartamenti. Se le infiltrazioni provengono da tubature di proprietà del singolo condomino è quest’ultimo a dover rispondere dei danni che ne siano derivati.

Nel caso in cui le infiltrazioni provengano da tubature di pertinenza di un singolo edificio, è interessante precisare cosa accade se questo è concesso in locazione.

Secondo la sentenza numero 21788/2015 della Corte di cassazione, il proprietario dell’immobile conserva la custodia delle strutture murarie e degli impianti che in esse siano conglobati, mentre è il conduttore a divenire custode degli accessori e delle altre parti di un bene locato. Quindi l’inquilino è responsabile per le eventuali infiltrazioni d’acqua derivanti dalla rottura di un tubo flessibile esterno all’impianto idrico, che poteva essere sostituito senza demolizioni. Non lo è in caso di rottura di una tubatura all’interno della pavimentazione.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Potrebbe piacerti anche