Notizie e Comunicazioni

L’amministratore deve allegare al verbale di nomina la documentazione necessaria a dimostrazione dei requisiti previsti dal codice civile e dal DM 140/2014.

Finalmente il Governo dell’Ordine del Giorno G/2085/21/10 ha accolto la proposta avanzata della categoria delle amministratori di condominio, rappresentata dalle associazioni nazionali,  tramite i senatori Mandelli e Pelino, alla “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” all’esame della Commissione Industria del Senato.
Accogliamo e ringraziamo il Governo  di questo deliberato all’ordine del giorno. Governo che si è impegnato ufficialmente a valutare l’opportunità di individuare e definire i requisiti di professionalità che deve avere l’amministratore di condominio, obbligandolo ad allegare al verbale di nomina, già in sede assembleare, la documentazione che attesti di essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 71-bis delle disposizioni per l’attuazione del codice civile e del decreto ministeriale n.140 del 2014; questo quanto deliberato dai Senatori Mondelli e Perlino e quanto necessita fornire e garantire all’utenza condominiale.
Leggi il testo integrale delle Osservazioni e della Delibera

Lavori straordinari in condominio

Con il passare del tempo gli edifici ed i loro impianti devono essere necessariamente sottoposti a lavori di manutenzione straordinaria. Ma quali sono le normative che regolano le opere straordinarie? In materia condominiale un aspetto importante riguarda la manutenzione degli edifici e dei loro impianti. Il codice civile distingue due tipi di manutenzione: ordinaria e straordinaria. La manutenzione ordinaria riguarda piccoli interventi di routine e le spese relative alla manutenzione ordinaria possono essere stabilite…

Istruzioni per il “Bonus facciate”: arriva la circolare dell’Agenzia delle Entrate

Con la legge di Bilancio 2020 rubricata Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 (G.U. Serie Generale n.304 del 30-12-2019 – Suppl Ordinario n.45), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2019, sono indicati i presupposti normativi che disciplinano le misure di ordine economiche finalizzate a definire le entrate e le spese che dovranno essere sostenute dallo Stato. Il testo della legge si compone di due Sezioni e di 19 articoli, di cui…

Telecamere di sorveglianza e privacy in condominio

L’installazione delle telecamere di sorveglianza in un condominio ha la finalità di garantire la sicurezza delle aree condominiali e tutelare i beni dall’intrusione di ladri e malintenzionati. Ma quali sono le normative da rispettare? La videosorveglianza condominiale non è altro che la presenza di telecamere che riprendono una determinata zona e registrano le immagini, conservandole per un determinato lasso di tempo. Non è possibile installare una telecamera che punta il suo occhio sull’uscio di un’abitazione privata, che…

PNIEC 2030: il ruolo chiave del settore condominiale

Nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima giocano un ruolo strategico il settore residenziale e quello terziario. La sfida lanciata al settore del condominio è la riduzione di circa il 61% delle emissioni. Il PNIEC 2030, ovvero il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è un documento governativo pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che stabilisce gli obiettivi nazionali vincolanti al 2030 in materia di efficienza energetica, fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni di CO2. La…

ANAPI parteciperà alla Mostra Convegno Expocomfort 2020

La Mostra Convegno Expocomfort 2020, imperdibile appuntamento biennale dedicato al comfort abitativo, ospiterà ANAPI dal 17 al 20 marzo presso Fiera Milano. La 42° Edizione della Mostra Convegno Expocomfort che si svolgerà in Fiera Milano Rho dal 17 al 20 marzo, vedrà, tra i suoi tantissimi espositori, anche la presenza di ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili. ANAPI parteciperà all’evento organizzando una serie di convegni dedicati agli amministratori di condominio, mirati ad affrontare…

La Legge sulla Bellezza della Regione Puglia crea perplessità

In questi giorni si sta discutendo il disegno di legge sulla bellezza del territorio pugliese che dovrebbe essere approvato nel mese di febbraio, ma gli operatori ed i professionisti del settore nutrono alcune perplessità. Dal 2018 in Puglia sono iniziati i lavori per la stesura di un disegno di legge sulla bellezza con l’istituzione di un “Tavolo della Bellezza” costituito da un Comitato scientifico composto da accademici, giuristi, rappresentanti di professionisti, dirigenti e tecnici regionali. Il ddl ha lo scopo di…

Bonus acqua 2020: tutte le novità

La delibera ARERA del 14 gennaio ha esteso il bonus idrico a tutti coloro che percepiscono il reddito o la pensione di cittadinanza, includendo i costi dei servizi di fognatura e depurazione. Ma come funziona? A quanto ammonta lo sconto? Tra le varie agevolazioni introdotte dal Decreto Fiscale 2020 si sta parlando molto anche del bonus acqua 2020, ovvero la possibilità di ottenere uno sconto sulla fornitura idrica. La notizia degli ultimi giorni riguarda un comunicato stampa fatto proprio dall’Autorità di Regolazione per…

Ammanco di denaro nelle casse condominiali: cosa rischia l’amministratore?

La corretta gestione delle casse condominiali è una delle maggiori responsabilità di un amministratore di condominio. Ma cosa accade quando viene scoperto un ammanco di cassa? La figura dell’Amministratore di Condominio, come viene spesso ricordato, ha una considerevole mole di responsabilità da affrontare. Purtroppo oggigiorno sono sempre più diffusi i casi in cui nei condomini vengano scoperti ammanchi di cassa, di cifre più o meno importanti, dovuti alla cattiva gestione e alla mancanza di professionalità di alcuni…

Nuova tassa sui balconi? Il MEF smentisce

La notizia che sta destando non poche preoccupazioni in questi ultimi giorni riguarda la possibile tassa sull’ombra di balconi e terrazzi appartenenti ad abitazioni private sul suolo pubblico. Chiariamo di seguito la questione. In questi ultimissimi giorni si è sollevato un polverone che ha fatto molto discutere su una norma contenuta nella Legge di Bilancio del 2021 riguardo quella che è stata definita “Tassa sull’ombra dei balconi”. La polemica è nata dalla denuncia dall’avvocato Giuseppe Pizzonia appartenente allo Studio…

Bioedilizia ed Architettura Green: verso un mondo sostenibile

Un edificio ecosostenibile rispetta specifici criteri e modalità di costruzione, mantenendo bassissimi livelli di impatto ambientale e limitati costi di gestione e manutenzione. Approfondiamo di seguito le tematiche della bioedilizia e della bioarchitettura. La bioedilizia, detta anche bioarchitettura, è l’insieme di alcune modalità di progettazione, costruzione e gestione di un edificio mirate al rispetto e alla preservazione dell’ambiente. Oggigiorno i temi più caldi vertono attorno a ciò che concerne l’energia…