Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Notizie e Comunicazioni

L’amministratore deve allegare al verbale di nomina la documentazione necessaria a dimostrazione dei requisiti previsti dal codice civile e dal DM 140/2014.

Finalmente il Governo dell’Ordine del Giorno G/2085/21/10 ha accolto la proposta avanzata della categoria delle amministratori di condominio, rappresentata dalle associazioni nazionali,  tramite i senatori Mandelli e Pelino, alla “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” all’esame della Commissione Industria del Senato.
Accogliamo e ringraziamo il Governo  di questo deliberato all’ordine del giorno. Governo che si è impegnato ufficialmente a valutare l’opportunità di individuare e definire i requisiti di professionalità che deve avere l’amministratore di condominio, obbligandolo ad allegare al verbale di nomina, già in sede assembleare, la documentazione che attesti di essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 71-bis delle disposizioni per l’attuazione del codice civile e del decreto ministeriale n.140 del 2014; questo quanto deliberato dai Senatori Mondelli e Perlino e quanto necessita fornire e garantire all’utenza condominiale.
Leggi il testo integrale delle Osservazioni e della Delibera

Fiera del Condominio Sostenibile, l’ANAPI conferisce il patrocinio gratuito

Dal 20 al 22 ottobre 2019, si terrà a Verona la seconda edizione della Fiera del Condominio Sostenibile, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Verona. Si tratta di un evento molto importante e noi di ANAPI abbiamo deciso di partecipare conferendo il patrocinio gratuito. Tre giorni di workshop dedicati non solo al mondo condominiale, ma anche a quello ambientale, con un intento molto chiaro: indirizzare gli amministratori di codominio a diventare più ecofriendly. Cosa significa tutto questo? Anzitutto porre…

A Brescia il 17 Ottobre per l’incontro “Soluzioni innovative per i condomini in speed drive”

Giovedì 17 ottobre 2019, si terrà presso il Museo Mille Miglia di Sant’Eufemia (Brescia) l’incontro “Soluzioni innovative per i condomini in speed drive”, presentato da Smart Building in collaborazione con EOLO. L’evento, che prevede anche una visita presso il museo a fine conferenza, conterà l’intervento di professionisti del settore per illustrare le nuove normative in materia, impianti tecnici e la videosorveglianza condominiale. La partecipazione all'evento da parte dei Soci ANAPI non da diritto a crediti formativi. Non…

Barriere architettoniche e parcheggi per disabili: sono obbligatori per i condomini provvisti di posti auto?

Cosa fare quando in un condominio provvisto di corte adibita a posti auto, mancano parcheggi per disabili? La problematica riguardante la presenza di barriere architettoniche è divenuta più che centrale tra le questioni condominiali. Di conseguenza è importante che un amministratore di condominio conosca perfettamente la normativa in materia. Più precisamente, possiamo fare riferimento sia alla normativa nazionale sia a quella internazionale. Ad esempio, l’ONU, con la sua Convenzione sui Diritti delle persone con…

Grande successo per la tappa barese del Tour del Condominio 2019

Grande successo per la tappa barese del Tour del Condominio 2019 organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con ANAPI e tenutosi sabato 5 Ottobre presso il The Nicolaus Hotel di Bari. Il Convegno, introdotto e moderato dal Dott. Saverio Fossati, ha visto la partecipazione di esperti del settore: il Prof. Pierantonio Lisi, docente universitario ed esperto di diritto condominiale, il Dott. Roberto Bonasia, consulente ANAPI e il Dott. Vittorio Fusco, Presidente Nazionale ANAPI. Dopo la presentazione dei nuovi prodotti…

Concluso il percorso formativo dei ragazzi dell’Istituto Euclide Caracciolo

Si è concluso in questi giorni il percorso formativo, previsto nel PTOF e tenuto dai docenti ANAPI, che ha interessato i ragazzi dell'Istituto d’Istruzione Superiore Euclide Caracciolo che hanno conseguito l'attestato di qualifica professionale che permetterà loro di entrare subito nel mondo nel lavoro, offrendo numerosi sbocchi occupazionali legati alla gestione di patrimoni privati o pubblici, presso Enti o privatamente. Il corso, iniziato il 10 Gennaio 2019, ha visto i giovani studenti partecipare a lezioni pomeridiane…

Convegno del Sole 24 Ore – ANAPI, tappa barese del Tour del Condominio 2019

Si terrà il 5 Ottobre 2019 la tappa barese del Tour del Condominio 2019 organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con ANAPI. Il tema centrale dell'evento sarà la morosità condominiale: i crediti del condominio, infatti, rischiano di trasformarsi rapidamente in debiti per i condòmini se non si adottano misure rapide ed efficaci per il recupero o, meglio ancora, per prevenire il loro formarsi. Nel convegno si farà chiarezza anche sul sistema della parziarietà e della contabilizzazione delle morosità. Il Convegno avrà…

Comune di Bari, comunicazione agli amministratori di condominio

Con un comunicato stampa pubblicato martedì 3 settembre 2019, il Comune di Bari comunica la Campagna per uso corretto delle caldaie negli appartamenti ERP con comunicazione agli amministratori di condominio. Si comunica quanto segue: "L’assessorato al Patrimonio e all’Edilizia residenziale pubblica rende noto che, in previsione dell’arrivo della stagione autunnale, in questi giorni è stata avviata una campagna di sensibilizzazione per un corretto uso delle caldaie presenti negli appartamenti ERP. A tal fine è stata inviata…

Canna fumaria per pizzeria in condominio, ecco cosa dice la Cassazione

La corte di legittimità ha affrontato la questione con riferimento ad una canna fumaria apposta sul retro di un edificio, che, secondo gli ermellini, non  poneva nessuna violazione del decoro architettonico e nello stesso tempo non modificava la destinazione della parete. Come tale, non costituisce un'innovazione contemplata dall'art.1120 del codice civile, ma semplicemente una modifica prevista dall'art. 1102 del codice civile (Cass. Sez. II N°6341/2000). Infatti, l'art.1102 del codice civile, rubricato "uso della cosa…

Progetto Wall Box – Colonnine condominiali, intervista al Presidente nazionale ANAPI

Grazie agli incentivi auto sono in aumento le vendite di autovetture elettriche e ibride plug-in: l’obiettivo è quello di sostituire i veicoli più inquinanti e ridurre così l’emissione di CO2. Ciò ha portato alla necessità di un numero sempre più crescente di punti di ricarica. Per questo motivo con il Decreto legislativo 257/2016 sulla realizzazione di una infrastruttura per i combustibili alternativi, entrato in vigore nel gennaio 2017, si è emanato all’art. 15 rubricato Misure per agevolare la realizzazione di punti di…

Obbligo installazione contatori dell’acqua individuali in condominio

L'obbligo dei contatori di sottrazione dell'acqua per ogni singola unità abitativa  è richiamato nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri "Disposizioni in materia di risorse idriche" del 4 Marzo 1996 successivamente richiamato dal Dlgs N.152/2006 n°146 "Norme in materia ambientale", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 marzo del 1996 n°62 S.O. La Corte di Cassazione con la sentenza 10895 del 16 maggio 2014 ha dichiarato l'istallazione dei contatori di ripartizione del consumo dell'acqua in ogni singola…
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.