fbpx

Notizie e Comunicazioni

Tutte le notizie e gli approfondimenti dedicati all’universo condominiale, in costante aggiornamento

Il nuovo ruolo dell’Amministratore di Condominio: questo il tema trattato da ANAPI allo Smart Building Roadshow

Il Presidente Nazionale ANAPI, Vittorio Fusco, terrà un intervento venerdì 25 giugno in occasione della manifestazione Smart Building Roadshow 2021, organizzata da Anitec-Assinform e Smart Building Italia e promossa da ANCE. Lo Smart Building Roadshow 2021, organizzato in 7 appuntamenti da maggio a novembre 2021, ha come tematica centrale: “Digitalizzazioni, green deal, resilienza: tre sfide per la ripresa”. Quest’edizione, inoltre, è stata organizzata in forma ibrida, con alcuni eventi in presenza e alcuni eventi a…

Super Sismabonus 110%: ulteriori requisiti per accedere all’agevolazione

L’Agenzia delle Entrate chiarisce i casi in cui le unità immobiliari non residenziali possono accedere al Sismabonus 110%, indicando come devono essere calcolati i limiti di spesa. La risposta n. 387/2021 dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito e, in parte rettificato, che in alcuni casi le unità immobiliari non residenziali possono essere incluse nel tetto di spesa ammesso dal Super sismabonus 110%. Nel caso specifico, l’Istante è la proprietaria di un fabbricato così composto: n° 2 appartamenti (uno in classe A/3 e uno in…

Bonus Facciate: chiarimenti sulla ripartizione delle spese

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda la ripartizione delle spese per ciò che concerne la detrazione “bonus facciate”. "Gentile Associazione, ho alcuni quesiti che vorrei sottoporvi riguardo il Bonus Facciate. Nel condominio oggetto del quesito ci sono dei parcheggi esterni a bordo strada e al piano rialzato, entrambi scoperti. Posso pensare di non suddividere la spesa inerente alle facciate con i proprietari dei soli parcheggi, in quanto sono gli…

Sì al Superbonus per il condominio senza amministratore e codice fiscale

L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che la detrazione del 110% spetta anche per i lavori effettuati sulle parti comuni di un condominio minimo. Come ben sappiamo, con “condominio minimo” si intende un condominio composto da non più di otto condòmini in cui non vi è l’obbligo di nominare un amministratore, né quello di definire un regolamento condominiale. Ricordiamo, inoltre, che il condominio minimo non è tenuto a dotarsi di codice fiscale. Con riferimento alla maxi-agevolazione del Superbonus 110%, l’Agenzia delle…

Bonus ristrutturazioni per edifici danneggiati dal sisma

L’Agenzia delle Entrate conferma l’accesso al bonus ristrutturazioni per il ripristino di edifici danneggiati dal sisma, anche se gli interventi vengono classificati come nuova costruzione. La risposta n. 389/2021 fornita dall’Agenzia delle Entrate, chiarisce che per quanto riguarda la ricostruzione di un edificio danneggiato da un evento sismico, è possibile ottenere il bonus ristrutturazioni sulla parte eccedente il contributo post sisma, anche se l’intervento viene classificato come nuova costruzione. Nel caso di specie…

Supercondominio e Superbonus 110%

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda gli interventi di efficientamento energetico effettuati solo su uno degli edifici di un Supercondominio. "Gentile Associazione, vorrei chiedere di seguito una delucidazione. Si tratta di un Supercondominio con C.F. unico, ma composto da 3 palazzine. Due delle tre palazzine chiedono all’assemblea della palazzina restante, una liberatoria scritta di ‘manleva’ per qualsiasi controversia e/o oneri costi tasse relativi…

Al via la partnership tra ANAPI e Fare Consulenza srl

Nell’ottica di soddisfare le esigenze degli amministratori di condominio, ANAPI ha il piacere di instaurare una nuova collaborazione con Fare Consulenza, società che si occupa di gestione ed ottimizzazione delle utenze. Fare Consulenza è una società con esperienza decennale, con la quale ANAPI è lieta di instaurare questa nuova collaborazione; la società, che opera su territorio nazionale, si occupa principalmente della gestione e ottimizzazione delle utenze Luce, Gas e Telefonia. L’obiettivo principale di Fare Consulenza è…

ANAPI ha partecipato al webinar “Efficientamento energetico: una corsa contro il tempo”

È disponibile la registrazione del webinar di approfondimento sull’Ecobonus 110% organizzato da Academy Immobiliare e che ha visto, tra i protagonisti, il Presidente Nazionale ANAPI. Il Presidente Nazionale ANAPI, Vittorio Fusco, ha partecipato all’evento online “Efficientamento energetico: una corsa contro il tempo” organizzato da Academy Immobiliare, piattaforma di formazione e informazione su real estate, fintech e innovazione digitale. L’evento è stato moderato dalla giornalista Laura Lamarra e ha visto come…

Bonus Ristrutturazioni: spetta anche alle Srl?

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda alcuni dubbi in merito possibilità di usufruire del bonus ristrutturazioni per le società di capitale. "Gentile Associazione, in un condominio si effettueranno lavori ammessi al “bonus ristrutturazioni” (detrazione del 50%). Storicamente, di tale beneficio potevano usufruire i contribuenti IRPEF, attraverso la detrazione da tale imposta nella dichiarazione dei redditi per un periodo decennale. Ne consegue che le…

Bonus facciate: l’Agenzia delle Entrate fornisce altri chiarimenti

La detrazione del 90% è prevista anche per il recupero di facciate visibili da vie private ad uso pubblico, questo il parere dell’Agenzia delle Entrate. Interviene nuovamente l’Agenzia delle Entrate per chiarire un ulteriore dubbio riguardo il bonus facciate, attraverso la risposta n. 377 fornita al quesito di un condominio. Nel caso specifico il Condominio istante ha approvato la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria per il recupero dell’involucro esterno di una palazzina situata all’interno di un…