fbpx

Notizie e Comunicazioni

Tutte le notizie e gli approfondimenti dedicati all’universo condominiale, in costante aggiornamento

La parola al Presidente Nazionale ANAPI – Dott. Vittorio Fusco

L’anno appena passato è stato decisamente complicato, ma ANAPI guarda al futuro con speranza. Di seguito le riflessioni del Presidente Nazionale, Vittorio Fusco. L’anno appena concluso è stato un anno molto particolare per il nostro Paese e indubbiamente verrà difficilmente dimenticato. Possiamo fare un breve bilancio? Il 2020 è stato un anno indubbiamente un anno molto complicato per il nostro Paese e, come tutti i settori, anche quello condominiale ne ha particolarmente risentito. Nonostante le difficoltà, comunque,…

Stato di emergenza prorogato? Slitta anche il termine di presentazione del rendiconto

La proroga dello stato di emergenza legato all’epidemia da Covid-19 avrà conseguenze anche sulla presentazione del rendiconto condominiale. Questa mattina, il Ministro della Salute, Roberto a Speranza, ha comunicato alla Camera la volontà del Governo di prorogare lo stato di emergenza al 30 aprile 2021. Quando tutti i parametri peggiorano contemporaneamente abbiamo l’obbligo di prendere nuove misure e il governo ritiene inevitabile prorogare al 30 aprile stato di emergenza ha dichiarato il Ministro per spiegare le…

Certificato prevenzione incendi: come si ottiene e quando è obbligatorio?

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito verte su alcuni dubbi riguardo il CPI (Certificato Prevenzione Incendi). "Gentile Associazione, sono amministratrice di uno stabile nel quale abito dal 2011. Finora mi sono sempre occupata io, avendo un diploma in ragioneria, del libro cassa, del bilancio, della redazione dei verbali e delle varie attività che competono il mio ruolo, ma mi sono resa conto di avere delle lacune che intendo colmare per svolgere in modo più…

Superbonus 110%: nuovo chiarimento dall’Agenzia delle Entrate sulle unità immobiliari funzionalmente indipendenti

L’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori delucidazioni in merito alle unità funzionalmente indipendenti e ai limiti di spesa applicabili per poter accedere al Superbonus 110%. Nel caso preso in esame dalla risposta n.10 del 5 gennaio 2021, emessa dall’Agenzia delle Entrate, l’istante dichiara di essere proprietario di due unità immobiliari, “funzionalmente indipendenti”, le quali fanno parte di un unico edificio, ma sono state distintamente accatastate. Nello specifico: La prima unità immobiliare è adibita ad abitazione…

Bonus idrico 2021: come funziona?

Tante le novità introdotte dalla Legge di Bilancio, una fra queste è il bonus idrico 2021. Approfondiamo di cosa si tratta e come funziona. Il 30 dicembre 2020, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge n.178 intitolata “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”, è entrata in vigore la cosiddetta Legge di Bilancio, la quale ha prorogato e introdotto numerose misure e bonus riguardanti la casa. Una delle novità introdotte è il bonus idrico…

Superbonus 110%: nessuna detrazione per il condomino moroso

La cessione del credito nel caso di morosità di un singolo condomino è uno dei tanti punti chiariti dall’Agenzia delle Entrate con la maxi Circolare 30/E/2020 del 22 dicembre. Con la Circolare 30/E/2020 del 22 dicembre l’Agenzia delle Entrate ha chiarito molte delle perplessità che aleggiano attorno alla maxi-agevolazione Superbonus 110%. Questa nuova Circolare, che si affianca alla Circolare 24/E/2020 di agosto, è composta da ben 83 pagine e, sotto forma di quesiti e risposte, sviscera numerose tematiche tra le quali: la…

Superbonus e Teleassemblee: i timori degli Amministratori

Le criticità legate alla maxi-detrazione e allo svolgimento delle assemblee per la definizione degli interventi, al centro di un convegno online della Consulta Nazionale delle Associazioni di Amministratori di Condominio. “Chiediamo più chiarezza, la politica ci ascolti”, è la richiesta accorata dei professionisti. Linee guida chiare sulle teleassemblee e certezze sul Superbonus, a cominciare dalla proroga della maxi-detrazione. È questa la richiesta unanime emersa in occasione del convegno online “Il Condominio nell’Italia…

Riscaldamento in condominio: cosa fare se i condòmini chiedono il prolungamento dell’orario di accensione dei termosifoni?

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito verte su alcuni dubbi inerenti all’estensione del periodo di accensione dell’impianto di riscaldamento e l’installazione di appositi dispositivi di termoregolazione. "Gentile Associazione, in un condominio che amministro composto da 30 unità immobiliari, alcuni dei condòmini vogliono estendere a 24 ore l’accensione dell’impianto di riscaldamento, poiché sostengono che le 12 ore non sono sufficienti alle loro necessità.…

Superbonus 110%: proroga fino a giugno del 2022

Con la Legge di Bilancio 2021, viene approvato anche l’emendamento che proroga fino al 30 giugno 2022 la maxi-detrazione al 110% per gli interventi di efficienza energetica e quelli antisismici. Tra le varie modifiche proposte, la Commissione Bilancio della Camera ha approvato l’emendamento attraverso cui è stata prorogata fino al 30 giugno 2022 l’agevolazione fiscale del Superbonus 110% per le spese documentate relative agli interventi di efficientamento energetico o interventi antisismici degli edifici. Nello specifico,…

Pulizia delle parti comuni di un condominio: quali sono le norme che regolano la nomina di un’impresa?

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito verte su alcune perplessità riguardanti l’affidamento delle pulizie delle aree condominiali ad un’impresa. "Gentile Associazione, nel condominio da me amministrato, i condòmini vorrebbero affidare ad un'impresa la pulizia delle scale e delle aree condominiali. Per tale affidamento in via preventiva i 667 millesimi si sono espressi positivamente, mentre i 333 millesimi vorrebbero eseguire la pulizia personalmente nelle…