Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Notizie e Comunicazioni

L’amministratore deve allegare al verbale di nomina la documentazione necessaria a dimostrazione dei requisiti previsti dal codice civile e dal DM 140/2014.

Finalmente il Governo dell’Ordine del Giorno G/2085/21/10 ha accolto la proposta avanzata della categoria delle amministratori di condominio, rappresentata dalle associazioni nazionali,  tramite i senatori Mandelli e Pelino, alla “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” all’esame della Commissione Industria del Senato.
Accogliamo e ringraziamo il Governo  di questo deliberato all’ordine del giorno. Governo che si è impegnato ufficialmente a valutare l’opportunità di individuare e definire i requisiti di professionalità che deve avere l’amministratore di condominio, obbligandolo ad allegare al verbale di nomina, già in sede assembleare, la documentazione che attesti di essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 71-bis delle disposizioni per l’attuazione del codice civile e del decreto ministeriale n.140 del 2014; questo quanto deliberato dai Senatori Mondelli e Perlino e quanto necessita fornire e garantire all’utenza condominiale.
Leggi il testo integrale delle Osservazioni e della Delibera

Reverse Charge IVA: tutti i dettagli su cos’è e come funziona l’inversione contabile

Il Reverse Charge 2019 è stato introdotto per contrastare il fenomeno dell'evasione IVA: analizziamo cos'è, come si applica e quali sono le novità introdotte dalla normativa. Il decreto legge n.°124 del 26 ottobre 2019, rubricato "Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili", è entrato in vigore il 27/10/2019. Il provvedimento in questione è stato emesso per la straordinaria necessità ed urgenza di prevedere misure per esigenze fiscali e finanziarie indifferibili, anche mediante la lotta…

ANAPI e Istituto tecnologico “Fermi” di Ascoli: in partenza un corso per diventare Amministratori di Condominio

L'Istituto tecnologico "Fermi" di Ascoli, grazie alla collaborazione di ANAPI, ha presentato l'attivazione di un corso che permetterà agli studenti di poter accedere alla professione di Amministratore di Condominio. Una grande novità nata dalla collaborazione di ANAPI con l'Istituto tecnico tecnologico "Fermi" di Ascoli è quella relativa all'attivazione di un corso di specializzazione per diventare "Amministratore di Condominio". Il corso partirà nel 2019/2020 con gli studenti dell'ultimo anno, mentre negli anni successivi,…

Bonus Facciate 2020: detrazioni fino al 90%

Una delle più importanti novità introdotte nel testo della Legge di Bilancio 2020 è la detrazione del 90% sulle spese di ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici sostenute nel 2019 e 2020. Ma cos'è e come funziona il Bonus Facciate 2020? Come previsto dalla Legge di Bilancio 2020 e dal decreto fiscale 2020, dal prossimo anno chi avesse intenzione di sistemare l'esterno degli edifici avrà l'opportunità di usufruire del bonus facciate introdotto nella manovra economica del Governo. Con il bonus facciate 2020 i…

ANAPI al JOB&Orienta 2019 di Verona

A pochi giorni dalla conclusione della mostra-convegno JOB&Orienta di Verona, ANAPI vi racconta la sua partecipazione all'evento. Si è conclusa qualche giorno fa la mostra-convegno JOB&Orienta di Verona che ha ospitato il Presidente Nazionale Vittorio Fusco e tutto lo staff di ANAPI. ANAPI ha presenziato con lo stand numero 114 del padiglione 7 nel percorso Rosso, dedicato  al lavoro e all'alta formazione professionale. La grande affluenza di giovani e giovanissimi, ma anche di adulti che hanno partecipato…

Acqua, il rebus delle spese tra millesimi e consumi reali

Il legislatore non ha affrontato il tema idrico, se non richiamando l'art. 1117 del Codice civile in materia di impianti idrici come servizi confacenti il condominio. La questione, oggetto di riflessione, deve, a parere dello scrivente, essere affrontata sul piano delle norme del codice civile. La riforma del condominio -  n. 220/2012 -  non  ha  inquadrato i criteri di riparto delle spese idriche. Infatti, l'art.1123 del codice civile, rubricato Ripartizione delle spese, dispone che le spese necessarie per la conservazione…

ANAPI parteciperà alla mostra-convegno JOB&Orienta 2019 di Verona

Dal 28 al 30 Novembre il Presidente Nazionale Vittorio Fusco e lo staff ANAPI saranno presenti alla mostra-convegno JOB&Orienta 2019 di Verona, per incontrare studenti neodiplomati, universitari e neolaureati, adulti che desiderano riqualificarsi e tutti coloro che desiderano affacciarsi al mondo della gestione condominiale. JOB&Orienta è il più grande salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro. La mostra-convegno si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del…

Restructura 2019, conclusi con successo i quattro convegni di ANAPI

Si sono concluse con successo domenica 17 Novembre le quattro giornate di incontri formativi organizzati da ANAPI, in occasione della 32° edizione del Restructura a Torino, presso lo stand I12 del padiglione Oval di Lingotto Fiere. I convegni, che hanno visto la partecipazione non solo dei soci ANAPI, ma anche di operatori professionali come architetti, ingegneri, avvocati, geometri e tecnici del settore, hanno affrontato e approfondito quattro temi: la sicurezza in ambito condominiale, la riqualificazione energetica e la…

ANAPI al Restructura 2019: dal 14 al 17 Novembre quattro giorni di convegni sul mondo del condominio

ANAPI sarà presente alla 32° Edizione del Restructura, che si terrà a Torino presso il polo fieristico torinese Lingotto Fiere, dal 14 Novembre al 17 Novembre, con quattro giorni di convegni che tratteranno argomenti come la sostenibilità e riqualificazione, la contabilità, le certificazioni uniche e il modello 770, il recupero crediti in condominio, gli impianti termici centralizzati, le SMARTHOME e le energie rinnovabili. I convegni saranno tenuti da ingegneri, architetti, avvocati e professionisti del settore che…

Precompilata 2020: ecco la bozza delle specifiche tecniche

L'Agenzia delle Entrate  comunica che a breve saranno pubblicate sul sito internet dell’Agenzia delle entrate le bozze delle specifiche tecniche per la trasmissione dei dati relativi alle spese per interventi su parti comuni degli edifici residenziali e relative cessioni o contributi mediante sconto riguardanti l’anno 2019 da inviare entro il 28 febbraio 2020.  L’aggiornamento delle stesse si è reso necessario al fine di implementare il tracciato con riferimento ai dati relativi al contributo sotto forma di sconto e alla…

Fiera del Condominio Sostenibile, l’ANAPI conferisce il patrocinio gratuito

Dal 20 al 22 ottobre 2019, si terrà a Verona la seconda edizione della Fiera del Condominio Sostenibile, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Verona. Si tratta di un evento molto importante e noi di ANAPI abbiamo deciso di partecipare conferendo il patrocinio gratuito. Tre giorni di workshop dedicati non solo al mondo condominiale, ma anche a quello ambientale, con un intento molto chiaro: indirizzare gli amministratori di codominio a diventare più ecofriendly. Cosa significa tutto questo? Anzitutto porre…
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.