fbpx

Notizie e Comunicazioni

Tutte le notizie e gli approfondimenti dedicati all’universo condominiale, in costante aggiornamento

Comunità energetiche: cosa sono e come funzionano?

Quando si parla di processo di transizione energetica, si citano spesso le comunità energetiche. Ma di cosa si tratta? L’argomento verrà approfondito durante il convegno organizzato da Anapi e Plenitude il 10 giugno a Milano e dedicato agli Associati ANAPI. Con il concetto di comunità energetica (Energy Community) s’intende un modello molto innovativo inerente alla produzione, distribuzione e consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Si tratta di un insieme di più soggetti (aziende, cittadini e/o attività…

L’installazione del servoscala in condominio: tra presupposti normativi ed eliminazione delle barriere architettoniche

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda le normative inerenti all’installazione del servoscala in condominio. "Gentile Associazione, avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito all'installazione di servoscala in condominio. Quali sono le maggioranze per la delibera? È sufficiente la maggioranza di 1/3 che era prevista dalla normativa originaria? I dissenzienti possono essere esonerati, dalle spese di installazione? Quali tabelle millesimali è…

Fondo Impresa Femminile: contributi a fondo perduto anche per le amministratrici di condominio

Il Fondo Impresa Femminile attuato dal MISE è rivolto alle imprenditrici di nuove attività, ma anche di attività già esistenti, comprese le amministratrici di condominio. Il Ministero dello Sviluppo Economico a partire dal 5 maggio 2022 ha dato il via alla presentazione delle richieste per accedere ai finanziamenti del Fondo Impresa Femminile, l’incentivo economico finalizzato a sostenere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese gestite dalle donne. Si tratta di una misura che dispone di una dotazione…

Cessione del credito e sconto in fattura: invio rettifiche delle comunicazioni entro il 13 maggio

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che dal 9 al 13 maggio 2022 sarà possibile procedere con l’invio delle comunicazioni sostitutive e la ritrasmissione delle comunicazioni scartate relative a cessione del credito e sconto in fattura. Con la Risoluzione n. 21/E del 5 maggio 2022, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato la riapertura dei termini per consentire la nuova comunicazione di opzione del credito e sconto in fattura, per quanto concerne le richieste inviate dal 1° al 29 aprile che erano state scartate o errate,…

Installazione dei contatori idrici di sottrazione e ripartizione dei consumi: norme e giurisprudenza a confronto

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda le normative inerenti all’installazione dei contatori idrici di sottrazione e alla ripartizione dei consumi. Gentile Associazione, avrei bisogno di un chiarimento. In un condominio le spese per l'acqua fredda sono sempre state ripartite in base ai millesimi generali, così come indicato nel regolamento contrattuale. Adesso alcuni condomini (senza una preventiva delibera assembleare) hanno provveduto ad installare…

Al via la partnership tra ANAPI e GEST

Soddisfare le esigenze degli amministratori di condominio è il primo obiettivo dell’ANAPI. In tale ottica, l’ANAPI è lieta di instaurare una partnership con GEST, azienda che si occupa di sistemi di telelettura dei consumi idrici. GEST è un’azienda che opera da oltre vent’anni nell’ambito del Meter Data Management e del Meter Data Collection. Composta da un team di professionisti del settore, l’azienda è costantemente impegnata in progetti di sviluppo, software gestionali e in attività di fornitura e assistenza di servizi…

Energia: come gestire il cambiamento. Questo il tema del convegno organizzato da ANAPI e Plenitude

ANAPI e Plenitude organizzano un convegno dedicato agli amministratori di condominio sulle tematiche relative alla gestione dei cambiamenti in ambito energetico. Il convegno si terrà il 10 giugno a Milano, presso l’Auditorium Plenitude. Le ultime vicissitudini mondiali alle quali stiamo assistendo, connesse anche alla guerra in Ucraina, stanno causando un cambiamento dello scenario energetico. Stiamo assistendo, da un lato ad un rincaro delle bollette di luce e gas e ciò sta portando, chiaramente, a svariati problemi in…

Distacco dall’impianto centralizzato di riscaldamento e squilibrio termico: normativa e giurisprudenza a confronto

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda la normativa inerente al distacco dall’impianto di riscaldamento centralizzato in condominio. Gentile Associazione, vorrei sottoporre il seguente quesito: il condominio di cui sono amministratore è formato da più scale in cui è presente una centrale termica comune. Una di queste scale vorrebbe distaccarsi dalla centrale termica e non pagare più le spese di gestione/sostituzione. È possibile attuare questa…

Sismabonus acquisti e leasing finanziario

Il contratto di leasing finanziario può essere equiparato alla compravendita e l’Agenzia delle Entrate chiarisce la possibilità di fruire del Sismabonus acquisti. Con la risposta n. 202 del 20/04/2022, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito la tematica del “Sismabonus acquisti” e leasing finanziario. Nel caso esaminato, la società che esercita l’attività di locazione di immobili propri o in leasing, ha acquistato all’inizio del 2021, attraverso un’operazione di leasing finanziario, un immobile ad uso commerciale sito al piano…

Ripartizione spese ordinarie e straordinarie per l’installazione dell’ascensore

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda i criteri di ripartizione delle spese ordinarie e straordinarie relative all’installazione di un ascensore in condominio. "Gentile Associazione, gradirei avere dei chiarimenti sui criteri di ripartizione delle spese ordinarie e straordinarie relative all'installazione di un ascensore e, inoltre, vorrei chiedere a chi vanno imputati gli addebiti (proprietari- inquilini) delle spese relative alla sicurezza…