Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Notizie e Comunicazioni

L’amministratore deve allegare al verbale di nomina la documentazione necessaria a dimostrazione dei requisiti previsti dal codice civile e dal DM 140/2014.

Finalmente il Governo dell’Ordine del Giorno G/2085/21/10 ha accolto la proposta avanzata della categoria delle amministratori di condominio, rappresentata dalle associazioni nazionali,  tramite i senatori Mandelli e Pelino, alla “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” all’esame della Commissione Industria del Senato.
Accogliamo e ringraziamo il Governo  di questo deliberato all’ordine del giorno. Governo che si è impegnato ufficialmente a valutare l’opportunità di individuare e definire i requisiti di professionalità che deve avere l’amministratore di condominio, obbligandolo ad allegare al verbale di nomina, già in sede assembleare, la documentazione che attesti di essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 71-bis delle disposizioni per l’attuazione del codice civile e del decreto ministeriale n.140 del 2014; questo quanto deliberato dai Senatori Mondelli e Perlino e quanto necessita fornire e garantire all’utenza condominiale.
Leggi il testo integrale delle Osservazioni e della Delibera

Come diventare amministratore di condominio

Vuoi diventare amministratore di condominio? Prima dell'entrata in vigore della riforma del condominio, ossia della legge n. 220/2012, non era previsto alcun requisito per assumere incarichi di amministrazione condominiale se non onorabilità e professionalità come previsto dall’art. 71-bis delle disposizioni di attuazione del codice civile, al primo comma. Con il decreto Destinazione Italia (d.l. n. 145/2013) il legislatore è intervenuto demandando al Ministero della Giustizia la competenza ad emanare un regolamento che si…

Smart Building Roadshow a Lecce il 27 settembre, Anapi partecipa

Smart Building Italia unisce gli interessi di tutti coloro che operano nei settori delle tecnologie digitali per l’edificio in rete. Sostiene e promuove l’innovazione dell’impiantistica elettrica ed elettronica negli immobili come opportunità di sviluppo della digital transformation nel nostro Paese attraverso l’organizzazione di eventi commerciali B2B e di programmi di formazione professionale. Smart Building roadshow farà tappa a Lecce giovedì 27 settembre nella sede di Confindustria Lecce, in via Fornari 12. Durante la…

Tariffe di acqua e fogna, Aqp chiarisce: “Nessun aumento per il 2018”

In data 28 giugno scorso il Consiglio direttivo dell’Acquedotto pugliese ha deliberato l’aggiornamento della predisposizione tariffaria 2018-2019 in accordo a quanto previsto dalla Deliberazione Arera n.91872017/R/Idr. Nella deliberazione non è previsto alcun incremento tariffario per il 2018. Sul portale www.aqp.it a partire da oggi sarà pubblicato l’aggiornamento della carta dei Servizi che recepisce le Deliberazioni Arera ed in particolare gli standard specifici previsti dalla regolazione della Qualità tecnica e…

Partenza per le vacanze e furti in appartamento, come difendersi?

Ritorna la paura dei furti soprattutto nel periodo delle ferie estive. Sebbene nel 2017 i sinistri nelle abitazioni denunciati in Italia siano diminuiti del 10% passando dai 214.053 del 2016 a 192.681, secondo una indagine curata dal Centro studi CNA in collaborazione con CNA Installazione e Impianti sono comunque tanti: 528 al giorno, 22 l’ora, uno ogni tre minuti circa. Il merito del calo dei furti nelle abitazioni, probabilmente, è legato anche alla massiccia prevenzione messa in campo nelle case italiane. Dal Censis si…

Rumori molesti in condominio chi ci tutela?

Tacchi, lavatrici, cani che abbaiano, televisori, pianoforte, liti nel cuore della notte, feste e schiamazzi fino all’alba. Sono i cosiddetti rumori molesti che per definirsi tali però devono ledere la tranquillità di un gruppo di persone, avere una certa intensità e minare la qualità della vita del condominio o di diversi condomini. Per sapere fino a che ora e per quanto tempo è possibile fare rumore occorre innanzitutto controllare il proprio regolamento di condominio. Solitamente, i rumori più fastidiosi sono concessi…

Caduta per marciapiede sconnesso, è colpa del condominio?

Una persona cade per la presenza di un buco sul marciapiedi antistante un condominio non segnalata a dovere. Portata al pronto soccorso, con una prognosi di circa venti giorni, ora chiede i danni al condominio perché il marciapiede è condominiale. Non è però sempre vera e valida questa affermazione. Come riporta anche il sito “La legge per tutti”, Il Comune infatti resta obbligato alla sua manutenzione. La Cassazione ha più volte ribadito che gli obblighi di manutenzione dell’ente pubblico, proprietario di una strada aperta…

Ristrutturazione degli edifici, quali sono i compiti degli amministratori?

La ristrutturazione nel 2018 delle parti comuni degli edifici condominiali dà diritto ad importanti agevolazioni fiscali. Ormai condomini e amministratori ne sono consapevoli, spesso, però, non sanno come districarsi tra le carte e la burocrazia che si nasconde tra le righe. E’ bene ricordare che la legge prevede il diritto di portare in detrazione Irpef le spese per ristrutturazioni degli immobili, anche quando queste riguardano il condominio e, più precisamente, le parti comuni dell’edificio. In questi casi, un ruolo…

Ponteggi per ristrutturazione, e se entrano i ladri?

Grazie anche alle agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni, i nostri condomini sono sempre più frequentemente oggetto di restauri e rifacimenti delle facciate. Non sempre questo tipo di lavori può essere eseguito con l’utilizzo dei cestelli, spesso ancora vengono installati i ponteggi. D’estate poi avere i ponteggi montati significa anche correre il rischio, durante le ferie, di ritrovarsi al rientro la casa svaligiata. Spesso in giurisprudenza si assiste a casi di condomini che avviano un procedimento legale sostenendo…

Fatturazione elettronica per gli amministratori di condominio, come e quando

A partire dal 1° gennaio 2019, così come stabilito dalla Legge n. 205 del 27 dicembre 2017 ( "legge di bilancio 2018") per tutti gli amministratori di condominio ci sarà l'obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato. Chi si trova all’estero dovrà trasmettere telematicamente le fatture entro il giorno 5 del mese successivo a quello dell'emissione o di ricezione. Anziché in formato cartaceo,…

Anapi a condominio in fiera

Si terrà a Roma il 14 settembre 2018, nella splendida location dell'Acquario Romano Condominio in Fiera, la prima fiera del condominio in Italia organizzata dall’Associazione Professionisti in Campo Edilizio.  Si tratta del primo ritrovo nazionale delle scienze, dei mestieri e delle professioni che gravitano nel mondo del condominio. Prenderanno parte all’evento società che operano nei condomini, professionisti come Avvocati, Ingegneri, Architetti, che operano a stretto contatto con gli Amministratori di Condominio,…
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.