Notizie e Comunicazioni

L’amministratore deve allegare al verbale di nomina la documentazione necessaria a dimostrazione dei requisiti previsti dal codice civile e dal DM 140/2014.

Finalmente il Governo dell’Ordine del Giorno G/2085/21/10 ha accolto la proposta avanzata della categoria delle amministratori di condominio, rappresentata dalle associazioni nazionali,  tramite i senatori Mandelli e Pelino, alla “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” all’esame della Commissione Industria del Senato.
Accogliamo e ringraziamo il Governo  di questo deliberato all’ordine del giorno. Governo che si è impegnato ufficialmente a valutare l’opportunità di individuare e definire i requisiti di professionalità che deve avere l’amministratore di condominio, obbligandolo ad allegare al verbale di nomina, già in sede assembleare, la documentazione che attesti di essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 71-bis delle disposizioni per l’attuazione del codice civile e del decreto ministeriale n.140 del 2014; questo quanto deliberato dai Senatori Mondelli e Perlino e quanto necessita fornire e garantire all’utenza condominiale.
Leggi il testo integrale delle Osservazioni e della Delibera

Bioedilizia ed Architettura Green: verso un mondo sostenibile

Un edificio ecosostenibile rispetta specifici criteri e modalità di costruzione, mantenendo bassissimi livelli di impatto ambientale e limitati costi di gestione e manutenzione. Approfondiamo di seguito le tematiche della bioedilizia e della bioarchitettura. La bioedilizia, detta anche bioarchitettura, è l’insieme di alcune modalità di progettazione, costruzione e gestione di un edificio mirate al rispetto e alla preservazione dell’ambiente. Oggigiorno i temi più caldi vertono attorno a ciò che concerne l’energia…

ANAPI Informa: il partner formativo Italia Didacta ottiene il riconoscimento dalla Regione Puglia

La Regione Puglia attribuisce ad Italia Didacta, partner di ANAPI, il riconoscimento come Organismo Formativo con determina n. 1580/19. ANAPI - Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili è lieta di comunicare che Italia Didacta, ente formativo nonché partner dell’associazione da lungo tempo, ha ottenuto il riconoscimento come “Organismo formativo riconosciuto dalla Regione Puglia con determina n. 1580/19.” Un tassello importante che premia la professionalità di un organismo formativo impegnato…

Il Supercondominio: definizione e funzionamento

Quali sono le caratteristiche di un supercondominio? Approfondiamo i requisiti e quali sono le normative che ne regolano il funzionamento. Quando si parla di supercondominio si identifica una pluralità di edifici, quindi un’organizzazione più complessa del condominio ordinario, caratterizzati da aree, impianti e servizi comuni che necessitano di una regolamentazione specifica. Gli impianti o servizi comuni possono essere costituti per esempio da zone verdi, viali d’accesso, impianti di illuminazione, servizio di portierato…

Risparmio energetico: cosa prevede l’Ecobonus 2020?

Con la conferma dell’Ecobonus 2020 all’interno della Legge di Bilancio, molti interventi dedicati al risparmio energetico potranno godere di importanti detrazioni fiscali. Di seguito analizziamo quali sono gli interventi previsti dall’Ecobonus e le rispettive detrazioni. Il nostro Paese ha la fortuna di poter godere di enormi ricchezze da un punto di vista climatico e ambientale, ed in un momento in cui sempre più si sta parlando di energia rinnovabile, l’energia solare sta via via acquisendo sempre più una notevole…

Bonus Casa 2020: ecco le novità

La manovra di bilancio 2020 ha prorogato di un anno i bonus casa previsti dalle leggi precedenti ed ha ufficialmente introdotto la novità del bonus facciate. Analizziamo di seguito come funzionano i vari bonus. Con l’arrivo del nuovo anno tutti coloro che effettueranno opere di ristrutturazione, adeguamento energetico o interventi antisismici destinati al miglioramento della propria abitazione, potranno usufruire di numerose agevolazioni fiscali. Ma quali sono e come funzionano i bonus casa 2020? Vediamoli nel dettaglio.…

Feste Natalizie in Condominio

Le vacanze natalizie sono particolarmente sentite e, come ben sappiamo, diventano occasione di cene e festeggiamenti in casa in compagnia dei propri cari. Ma quali possono essere i suggerimenti per chi vive in condominio e vuole festeggiare senza incorrere in discussioni con i vicini? Con l’avvicinarsi delle festività natalizie aumentano notevolmente i momenti di incontro con parenti ed amici in occasione di cene e festeggiamenti organizzati in casa e contraddistinti da entusiasmo e vivacità. Ma queste occasioni per…

Natale in condominio: si possono vietare gli addobbi natalizi?

Quando arriva, il Natale si fa notare attraverso l’esposizione di luci, palline, ghirlande e decori vari. Ma cosa comporta decorare le facciate e i balconi dei condomini? Gli addobbi natalizi possono essere vietati? Analizziamo quali sono le norme che regolano le decorazioni in condominio. Il Natale è alle porte e l’entusiasmo della gran parte delle persone comincia a farsi sentire anche attraverso gli addobbi natalizi che sbucano dalle varie abitazioni. Se per le abitazioni private vi è libertà nel decorare balconi e…

Come tutelarsi dai rumori molesti in condominio?

Le attività rumorose in condominio sono spesso causa di diverbi e malumori tra i condòmini. Esistono però delle norme da rispettare che prevedono fasce orarie di silenzio. Scopriamo insieme come si esprime la legge italiana a riguardo e quali sono le soluzioni possibili. Vivere in condominio, come ben sappiamo, comporta numerosi doveri e, purtroppo, spesso genera problematiche che portano a discussioni tra i condòmini. Una delle discussioni più frequenti è quella relativa alla problematica dei rumori. Chiaramente, i rumori…

Bonus ARERA 2020: ammodernamento delle colonne portanti

In arrivo il bonus ARERA 2020: fino a 1.200 euro per ogni appartamento coinvolto in materia di ammodernamento delle colonne montanti vetuste degli edifici. L’ ARERA (l'Autorità per l'Energia e l'Ambiente), con il provvedimento del 12 novembre 2019 467/2019/R/EEL, ha deliberato il rinnovamento delle colonne montanti degli impianti elettrici realizzati prima del 1970 o nella fascia tra il 1970 e il 1985, se considerati in condizioni critiche, con l'erogazione di un bonus nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2020 e il 31…

Amministratore di Condominio: l’importanza del corso di formazione iniziale e dei corsi di aggiornamento annuali

La formazione iniziale e quella periodica sono fondamentali per chi svolge l’attività di Amministratore di Condominio. Analizziamo quali sono i rischi per gli Amministratori che non hanno mai svolto un corso. È ormai risaputo come la professione di Amministratore di Condominio sia in continua evoluzione per la diversità e la complessità delle mansioni e delle responsabilità che deve assumere quotidianamente. Da un punto di vista legislativo la legge 4/2013 ha disciplinato le professioni non regolamentate in Ordini e…