Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Notizie e Comunicazioni

L’amministratore deve allegare al verbale di nomina la documentazione necessaria a dimostrazione dei requisiti previsti dal codice civile e dal DM 140/2014.

Finalmente il Governo dell’Ordine del Giorno G/2085/21/10 ha accolto la proposta avanzata della categoria delle amministratori di condominio, rappresentata dalle associazioni nazionali,  tramite i senatori Mandelli e Pelino, alla “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” all’esame della Commissione Industria del Senato.
Accogliamo e ringraziamo il Governo  di questo deliberato all’ordine del giorno. Governo che si è impegnato ufficialmente a valutare l’opportunità di individuare e definire i requisiti di professionalità che deve avere l’amministratore di condominio, obbligandolo ad allegare al verbale di nomina, già in sede assembleare, la documentazione che attesti di essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 71-bis delle disposizioni per l’attuazione del codice civile e del decreto ministeriale n.140 del 2014; questo quanto deliberato dai Senatori Mondelli e Perlino e quanto necessita fornire e garantire all’utenza condominiale.
Leggi il testo integrale delle Osservazioni e della Delibera

ANAPI IN TOUR, successo per la tappa di Bologna

Si è concluso con successo l’appuntamento con ANAPI in Tour a Bologna. L’evento realizzato in collaborazione con Condominio Solutions si è svolto il 12 aprile per un pomeriggio dedicato alla formazione all’interno del Camplus Guest Bononia in via Sante Vincenzi, 49. Tanti i soci presenti che hanno potuto approfondire tematiche dedicato al mondo dell’amministrazione degli immobili. In particolare grazie all’Ing. Grazia Perazzo di Studio GP 67, si è potuto affrontare la riqualificazione in condominio, un tema ampio che…

Fuorisalone Milano 2019, ANAPI premia quattro amministratori

Il Fuorisalone di Milano, nato spontaneamente nei primi anni ottanta, da parte delle aziende che operano nel settore dell'arredamento e del design industriale, si svolge in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile di Milano, quest’anno dall’8 al 14 aprile. Col passare del tempo l'evento ha iniziato ad attirare migliaia di visitatori da tutto il mondo. Ieri pomeriggio al DecorLab di via Tortona 31 a Milano, in occasione del FuoriSalone 2019, si è svolto un incontro dal tema del "Rifacimento degli androni per la…

Contrasto al fenomeno delle zanzare, prima riunione al Comune di Bologna

La primavera è ormai iniziata, e per poter fare una seria opera di contrasto alla presenza delle zanzare nelle nostre città, occorre muoversi in tempo. Ci ha pensato il Comune di Bologna avviando in questi giorni la “Campagna di contrasto allo sviluppo della zanzara” alla quale ha subito risposto ANAPI per il tramite dei referenti di zona. Alla prima riunione erano quindi presenti i rappresentanti di: Comune di Bologna, UI Salute e Tutela Ambientale, Ausl di Bologna, e le associazioni di categoria ANAPI, GEV, ABICONF, APPC.…

Montascale in condominio modelli e procedura

Negli edifici pubblici la presenza di un ausilio per superare le barriere architettoniche come i montascale o servoscale è obbligatorio per legge. Nei condomini e negli edifici privati invece la situazione non è così chiara. Fino al 2012, l’anziano o il disabile che avesse voluto installare un montascale nel proprio condominio doveva presentare la proposta in assemblea e ottenere il consenso di tutti i condomini. Ora invece basta il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti purchè essi rappresentino la metà del…

Taglio del nastro per la nuova sede di Bologna

La famiglia di ANAPI si allarga. Entrano nel team nazionale tre nuove figure di riferimento per tutti gli associati dell’Emilia Romagna grazie all’apertura della nuova sede di Bologna presso lo Studio ‘MTL Amministrazioni’ in Via Sardegna 21/B. Si tratta nello specifico di un avvocato Marco Trentini e due geometri Clemente Ludovico e Giuseppe Mazzotta. Oltre al numero verde nazionale quindi (800.032.155) è già attivo un numero relativo alla sede: 051.2819108. Con le sue attuali 15 sedi in Italia, ANAPI si conferma punto di…

Videosorveglianza e privacy, le regole d’oro in condominio

L’attività di videosorveglianza tramite telecamere rientra tra i temi più importanti relativi alla protezione dei dati personali. Lo stesso Garante per la Privacy si è espresso più volte sull'argomento e ha emanato diversi provvedimenti e fornito indicazioni che puntano a regolarizzare l’utilizzo delle telecamere in luoghi comuni. Con l’entrata in vigore del GDPR sono inoltre cambiate anche alcune regole relative all’installazione di questo tipo di apparecchiature all’interno dei condomini. Innanzitutto occorre distinguere…

MADE Expo 2019, il video conclusivo di ANAPI

Si è conclusa sabato 16 marzo la quattro giorni di ANAPI al Made Expo di Milano 2019. Sono stati giorni intensi di convegni, formazione e possibilità di incontrare tutti gli attori del mondo del condominio nello stand dell’associazione al padiglione 6 della Fiera di Rho alla presenza del presidente di ANAPI Vittorio Fusco. Tanti gli argomenti trattati durante le prime due giornate: dalla Privacy alle certificazioni dei cancelli con Carlo Dallagiovanna e Marco Capalbo di CSDM, al gestionale con Matteo Bignami di Mbit al GDPR…

Made Expo Milano 2019, chiusa con successo la ‘quattro giorni’ di ANAPI

Si è conclusa sabato scorso, con l’atteso dibattito sulla possibilità di istituire un registro o un albo degli amministratori di condominio, la quattro giorni di ANAPI al Made Expo di Milano 2019. Sono stati giorni intensi di convegni, formazione e possibilità di incontrare tutti gli attori del mondo del condominio nello stand dell’associazione al padiglione 6 della Fiera di Rho. Mercoledì 13 marzo il presidente nazionale Vittorio Fusco ha aperto i lavori con un focus sulle prospettive della professione e sulle moderne…

Made Expo, conclusa la terza giornata di workshop ANAPI

Ottima affluenza di pubblico per la terza giornata di workshop ANAPI all’interno del MADE expo di Milano. Oggi il filo conduttore della prima parte degli interventi è stato l’ambiente e la riqualificazione dei condomini. Ad aprire i lavori Emanuele Plata di Planet Life Economy Foundation che ha illustrato ai numerosi amministratori intervenuti al padiglione 6 H48, la Riallocazione dei sussidi dannosi per l’ambiente e più in generale ciò che si può fare invece per migliorare la qualità della vita nelle nostre città. A…

ANAPI a Made Expo Milano, successo per le prime due giornate di workshop

Grande successo per le prime due giornate di convegni ANAPI al Made Expo di Milano. All’interno del padiglione 6 H48 lo staff dell’associazione nazionale amministratori di condominio ha accolto associati e non per approfondire alcuni dei più importanti temi legati alla professione. Mercoledì 13 il presidente nazionale Vittorio Fusco ha aperto i lavori con un focus sulle prospettive della professione e sulle moderne tecniche di gestione dei condomini anche con i riferimenti alle ultime normative legate a privacy e…
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.