fbpx

Notizie e Comunicazioni

Tutte le notizie e gli approfondimenti dedicati all’universo condominiale, in costante aggiornamento

Superbonus 110% in condominio: verifica della residenzialità

Arriva un nuovo chiarimento da parte dell’Agenzia delle Entrate in merito alla verifica residenziale di un condominio interessato a fruire del Superbonus 110%. Con la risposta n. 462/2022 l’Agenzia delle Entrate chiarisce come realizzare la verifica della residenzialità per la fruizione del Superbonus 110%. Nel caso di specie l’Istante è un Condominio che intende realizzare dei lavori di efficientamento energetico fruendo del Superbonus 110%. Nello specifico il Condominio, dopo aver eseguito lo studio di fattibilità…

Autovetture a gas: utilizzo dei parcheggi interrati condominiali e normative di settore

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda l’utilizzo dei parcheggi interrati condominiali per le autovetture a gas. Gentile Associazione,  vorrei chiedere un chiarimento: per quanto concerne le autovetture a gas, queste possono parcheggiare nei parcheggi interrati condominiali? Quali sono le normative in materia? Preg.ma associata, da un punto di vista normativo bisogna considerare il Decreto del Ministero dell’Interno, pubblicato sulla G.U. n. 283 del 3…

Superbonus 110% e condomini tutelati

Ulteriori chiarimenti arrivano dall’Agenzia delle Entrate sugli interventi realizzati in unità immobiliari appartenenti ad edifici vincolati. Con la risposta n. 462/2022 l’Agenzia delle Entrate torna ad approfondire la tematica del Superbonus 110% per chiarire i termini di scadenza previsti per gli interventi “trainati” realizzati su un’unità immobiliare facente parte di edifici tutelati ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del paesaggio. Nel caso analizzato l’Istante si rivolge all’Agenzia delle Entrate spiegando di…

Bonus Mobili: quale classe energetica per gli elettrodomestici

L’Agenzia delle Entrate torna ad approfondire il tema del bonus mobili grazie ad un quesito posto da un contribuente a FiscoOggi, rivista online dell’Agenzia delle Entrate. Date le varie modifiche sulle normative inerenti ai vari bonus edilizi, un contribuente si è rivolto all’Agenzia dell’Entrate per chiedere a quale classe energetica devono appartenere gli elettrodomestici per poter richiedere il bonus mobili ed elettrodomestici. La legge n. 234/2021, articolo 1, comma 37 (Legge di Bilancio 2022) ha prorogato il bonus…

Valvole termostatiche e criteri di riparto tra il nudo proprietario e l’usufruttuario

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda il criterio di ripartizione delle spese tra nudo proprietario e usufruttuario. Gentile Associazione, vorrei chiedere una delucidazione in merito a quanto esplicitato di seguito: in un'unità immobiliare di un condominio in cui vi è un caso di nuda proprietà e in cui vive attualmente l'usufruttuario, visto che sono trascorsi 10 anni, è necessario procedere con la sostituzione delle valvole termostatiche. A tal…

ANAPI parteciperà all’edizione 2022 del SAIE Bologna

Il 21 ottobre 2022 l’ANAPI parteciperà alla manifestazione SAIE 2022 che si terrà presso BolognaFiere con un ciclo di convegni dedicato alle tematiche riguardanti il mondo del condominio. Torna anche quest’anno il SAIE, La Fiera delle Costruzioni. Progettazione, edilizia, impianti organizzata da Senaf che si svolgerà a BolognaFiere dal 19 al 22 ottobre 2022. SAIE Bologna, per gli operatori della filiera delle costruzioni, è uno degli eventi più importanti d’Italia per aggiornarsi, crescere e fare networking. Inoltre è…

L’ordine del giorno in materia condominiale: profili sostanziali e giurisprudenziali

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda gli ordini del giorno in merito alle convocazioni assembleari in condominio. "Gentile Associazione, vorrei chiedere una consulenza in merito ad una convocazione assembleare. Con ordine del giorno “varie ed eventuali” è stata deliberata la nomina di un professionista per verificare i requisiti tecnici che permetterebbero al nostro condominio di accedere al bonus 110%. A tal proposito, cosa ne pensate?" Preg.ma…

Emergenza Gas: il piano del Governo per ridurre i consumi

Per contenere i consumi di gas e far fronte ai rincari annunciati, il Mite ha pubblicato un Piano Nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale. Il Ministero della Transizione Ecologica (Mite) ha realizzato e diffuso qualche giorno fa il Piano Nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale con l’obiettivo di ridurre potenzialmente i consumi di gas per 5,3 miliardi di metri cubi, considerando la massimizzazione della produzione di energia elettrica da combustibili diversi dal gas (circa 2,1 miliardi di metri…

Eliminazione delle barriere architettoniche: detrazione del 75% per tutto il 2022

Tutti coloro che intendono realizzare interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti, potranno fruire di una detrazione del 75% delle spese sostenute entro il 2022. Le barriere architettoniche non sono altro che tutti gli ostacoli fisici che causano disagio alla mobilità di coloro che hanno una capacità motoria ridotta, che sia una condizione temporanea o permanente, basti pensare, ad esempio, alle porte strette o ai numerosi edifici in cui ancora non è stato installato…

Comunione tra più edifici e servitù di passaggio: disapplicazione dell’art.1102 del Codice Civile

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda la normativa che regola la comunione tra più edifici e la servitù di passaggio. "Gentile Associazione,  scrivo per chiedere un chiarimento in merito a quanto descritto di seguito. Una condomina, proprietaria di un appartamento a piano terra, intende installare un cancello sul muro condominiale per accedere al cortile di un edificio confinante, edificio in cui è proprietaria di un posto auto. È necessaria…