fbpx

Notizie e Comunicazioni

Tutte le notizie e gli approfondimenti dedicati all’universo condominiale, in costante aggiornamento

Audizioni Annuali ARERA: di seguito le tematiche affrontate dal Centro Studi ANAPI

Il Dott. Roberto Bonasia, responsabile del Centro Studi ANAPI, ha partecipato all’audizione ARERA del 22 novembre 2021 sottolineando l’importanza di una riforma dei servizi idrici condominiali. I presupposti per una riforma dei servizi idrici condominiali sono espressione di una necessità, che richiedono l'intervento normativo tra discipline di regolamentazione dei consumi e princìpi di proporzionalità dei consumi sostenuti nei condomini. Con le audizioni del 22 novembre 2021, l'ARERA ha richiamato, con riferimento al…

Superbonus 110: chiarimenti sul completamento dei lavori entro il 31 dicembre 2021

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda i lavori in corso con Superbonus 110% e la possibilità che il termine slitti oltre il 31/12/2021. "Gentile Associazione, vorrei porre il seguente quesito: in uno stabile da me amministrato, con delibera assembleare di approvazione del bonus 110%, abbiamo proceduto ad effettuare i lavori di riqualificazione dell'edificio pagando gli acconti nel rispetto degli stati di avanzamento dei lavori pari al 30%…

MADE expo 2021: concluse le quattro giornate di convegni targate ANAPI

Conclusa con successo l’iniziativa “Condominio inForma” organizzata da ANAPI al MADE expo 2021. Tanti i convegni e workshop formativi che si sono susseguiti in questa cornice fieristica e che hanno catturato l’attenzione degli amministratori di condominio. Durante le prime due giornate si è discusso di tematiche come ecobonus 110%, gestione della contabilità in ambito condominiale, sismabonus 110% e prevenzione incendi negli edifici condominiali. A trattare queste importanti tematiche professionisti del settore e aziende…

Condominio inForma: concluse le prime due giornate di convegni dedicati al mondo condominiale

Partita l’iniziativa “Condominio inForma” organizzata da ANAPI in occasione del MADE expo 2021 che si sta svolgendo, in questi giorni, presso Fiera Milano a Rho. L’apertura ai lavori è stata affidata al Dott. Vittorio Fusco, Presidente Nazionale ANAPI, il cui intervento si è concentrato, soprattutto, sulla gestione della contabilità in condominio e le varie criticità che gli amministratori devono essere in grado di affrontare per poter gestire al meglio uno degli aspetti più delicati del proprio operato. Non sono poi…

Superbonus 110 per supercondominio: gli interventi sull’impianto termico sono ammessi all’agevolazione?

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda gli interventi che rientrano nel bonus 110% inerenti ad un solo edificio appartenente ad un supercondominio. "Gentile Associazione, In un supercondominio formato da più edifici e parti comuni ai medesimi, nel caso di intervento sull'impianto termico centralizzato di un edificio, le pertinenze del medesimo rientrano nelle spese ammissibili del 110%?" Preg.mo Associato, L'Agenzia delle Entrate, in conformità degli…

Superbonus 110% e coibentazione del tetto

L’Agenzia delle Entrate, attraverso la recente risposta ad un interpello, chiarisce le condizioni necessarie per l’accesso al Superbonus per gli interventi di coibentazione del tetto.  La risposta n. 779 del 16 novembre 2021, fornita dall’Agenzia delle Entrate, riguarda l’intervento di coibentazione del tetto, il quale può essere agevolato con il Superbonus 110%, ma solo in alcuni casi. Nel caso esaminato l’Istante spiega di voler effettuare interventi di demolizione e rimozione del tetto preesistente e rifacimento dello…

Nuovo modello per comunicare la cessione del credito o lo sconto in fattura

Con il provvedimento del 12 novembre 2021, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova modulistica e le relative istruzioni per comunicare l’opzione per la cessione del credito o lo sconto in fattura relativo ai bonus edilizi. Il D.L. 157/2021 rubricato “Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche” o cosiddetto decreto “Anti-frodi”, approvato con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate lo scorso 12 novembre, ha modificato lo scenario per la fruizione dei benefici…

Interventi per bonus facciate 90% e obblighi per il visto di conformità

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda gli interventi necessari per fruire del bonus facciate 90% e la richiesta del visto di conformità. Gentile Associazione, chiedo, cortesemente, un chiarimento relativamente alla possibilità di usufruire del Bonus Facciate 90%. Vorrei sapere, quali sono gli interventi ammessi ai lavori al 90%? È richiesto il visto di conformità? Preg.mo Associato, Come confermato dall'Agenzia delle Entrate, sono ammessi tra i…

Superbonus: ulteriori chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate

Negli interventi che uniscono o suddividono le unità immobiliari, i limiti di spesa da considerare per beneficiare del Superbonus vanno considerati in base alle unità immobiliari censite prima dell’inizio dei lavori, questo il parere dell’Agenzia delle Entrate. Con la risposta n.765/2021 l’Agenzia delle Entrate affronta la tematica del Superbonus in riferimento agli interventi su una singola unità immobiliare e relative pertinenze. Nel caso di specie, l’Istante è comproprietario, con altra persona fisica, di un fabbricato…

Approfondimento sul bonus facciate 90%

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda il bonus facciate e la possibilità di poterne fruire anche nel 2022. "Gentile Associazione, vorrei avere maggiori informazioni sul bonus 90% nel 2022 e l'interpello al MEF con la possibilità di dare un primo acconto del 10% entro il 31.12.21 per poter usufruire del 90% anche nel 2022." Preg.ma Associata, In riferimento al quesito formulato, la sintesi applicativa delle questioni oggetto di dibattito aveva un punto…