fbpx

Notizie e Comunicazioni

Tutte le notizie e gli approfondimenti dedicati all’universo condominiale, in costante aggiornamento

Bonus edilizi: in vigore dal 1° settembre il Decreto Sanzioni

Novità in ambito di sanzioni per i crediti inesistenti e i crediti non spettanti che riguardano anche i bonus edilizi. Con l’entrata in vigore del Decreto Sanzioni diminuiscono le multe a carico dei contribuenti. Dal 1° settembre 2024 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 87/2024, cosiddetto “Decreto Sanzioni”, che era stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 giugno, rubricato “Revisione del sistema sanzionatorio tributario, ai sensi dell’articolo 20 della legge 9 agosto 2023, n. 111” e che apporta una revisione…

Detrazioni fiscali per ristrutturazione e bonifico errato: cosa fare?

Se le spese per la ristrutturazione di un immobile sono state pagate con un bonifico errato, cosa si può fare per poter usufruire delle relative detrazioni fiscali? L’Agenzia delle Entrate lo chiarisce attraverso la risposta ad un quesito posto da un contribuente. Un contribuente si è rivolto all’Agenzia delle Entrate, attraverso “La Posta di FiscoOggi”, spiegando di aver acquistato lo scorso anno dei climatizzatori a pompa di calore pagando la fattura con bonifico postale online. Dopo essere stato informato dal Caf a…

Bonus ristrutturazione: i conviventi di fatto possono ottenere la detrazione?

Quali sono le condizioni fondamentali affinché un convivente di fatto possa fruire dell’agevolazione relativa alle spese di ristrutturazione di un immobile? Di seguito i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate. L’Agenzia delle Entrate torna sul tema del bonus ristrutturazione, in particolare sulla possibilità di usufruire di tale agevolazione da parte delle coppie di fatto. Nel caso esaminato, una contribuente si è rivolta al Fisco, tramite “La Posta di FiscoOggi”, spiegando che in qualità di convivente di fatto,…

Locazioni brevi: l’Agenzia delle Entrate pubblica una guida aggiornata con tutte le novità

Aggiornata la guida dell’Agenzia delle Entrate relativa agli affitti brevi a seguito delle novità introdotte con la Legge di Bilancio 2024. Importanti cambiamenti fiscali sulla cedolare secca e nuove regole per gli intermediari. Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2024 sono state introdotte importanti novità anche nell’ambito delle locazioni a breve termine. In Italia sono molti i proprietari che gestiscono immobili affittati a breve termine e date le novità apportate dalla Legge di Bilancio 2024, l’Agenzia delle…

Lavori di ristrutturazione in condominio e chiarimenti sulle percentuali di detrazione

L’Agenzia delle Entrate chiarisce quali sono le percentuali di detrazione relative a interventi di ristrutturazione in condominio nel caso in cui i condòmini abbiano effettuato i versamenti nel 2024 e questi siano fatturati in parte nel corso nel 2024 e in parte nel 2025.  L’Agenzia delle Entrate chiarisce alcuni dubbi relativi alle percentuali di detrazione che riguardano il bonus ristrutturazione per i lavori effettuati in condominio, soprattutto nei casi in cui i pagamenti e i lavori vengono svolti a cavallo di anni…

Bonus barriere architettoniche 2024: ultimi chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate è tornata sul tema del bonus barriere architettoniche per chiarire quali sono le condizioni e i requisiti necessari per beneficiare di tale agevolazione e se è possibile ottenere il bonus anche in edifici di nuova costruzione. Un contribuente si è rivolto all’Agenzia delle Entrate, attraverso la Posta di FiscoOggi, per chiedere dei chiarimenti in merito all’agevolazione relativa all’eliminazione delle barriere architettoniche. Nel caso analizzato, il contribuente spiega di aver acquistato un…

Efficientamento in condominio: supporto completo per gli amministratori con Kerr Spa

In un contesto di crescenti responsabilità per gli amministratori di condominio, Kerr Spa, azienda partner ANAPI, offre un servizio chiavi in mano, completo e personalizzato per l’efficientamento energetico degli edifici. Negli ultimi anni, la figura dell'amministratore di condominio ha assunto una complessità e un carico di lavoro decisamente maggiori rispetto al passato. La Riforma del Condominio e il crescente interesse per l’efficientamento energetico degli edifici sono solo due dei fattori che hanno contribuito ad…

Vendita immobile oggetto di Superbonus 110%: la risposta dell’Agenzia delle Entrate sul calcolo delle plusvalenze

L’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti su come si calcola la plusvalenza derivante dalla vendita di un immobile acquisito per usucapione e oggetto di interventi agevolati con detrazione al 110%, nel caso in cui la vendita avvenga a meno di 10 anni dalla fine dei lavori. Con la Risposta n. 157 del 17 luglio 2024 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito alcuni dubbi riguardo il calcolo della plusvalenza derivante dalla vendita di un immobile oggetto di interventi edilizi agevolati con il Superbonus 110%. Nel caso di…

Bonus Sicurezza 2024: cos’è e come funziona

Il Bonus Sicurezza è il contributo economico destinato a coloro che effettuano interventi di messa in sicurezza delle proprie abitazioni. Ma in cosa consiste e cosa bisogna fare per ottenerlo? Approfondiamo di seguito tutti i dettagli. Il Bonus Sicurezza è un’agevolazione introdotta con lo scopo di incentivare i cittadini a rendere più sicure le proprie abitazioni. Nello specifico, si tratta di una detrazione fiscale pari al 50% sulle spese sostenute per gli interventi di messa in sicurezza delle abitazioni. Il Bonus…

Superbonus 110% e fattura errata: ecco la risposta dell’Agenzia delle Entrate

Il Fisco chiarisce cosa può accadere nel caso in cui delle fatture relative a lavori agevolati attraverso Superbonus risultino errate e non vengano corrette nei termini previsti. L’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 146 del 9 luglio 2024 chiarisce cosa accade nel caso in cui una fattura errata relativa ai lavori agevolati con Superbonus non viene corretta nei tempi previsti. Nel caso esaminato, un condomino incaricato del “condominio minimo” spiega al Fisco che il 29 dicembre 2023 l’impresa incaricata a svolgere i…