Notizie e Comunicazioni

Tutte le notizie e gli approfondimenti dedicati all’universo condominiale, in costante aggiornamento

Le Assemblee Condominiali durante la Fase 2

Momento di approfondimento dedicato allo scottante ed attuale tema delle assemblee condominiali, un argomento che in queste ultime settimane sta facendo molto discutere, creando confusione all’interno del mondo condominiale. A discutere sulla tematica e fare un po’ di chiarezza il Presidente Nazionale ANAPI Vittorio Fusco e l’Avv. Armando Amendolito, Responsabile della Sede Provinciale ANAPI di Taranto. Di seguito i punti approfonditi: In virtù delle recenti disposizioni governative, in questo momento le assemblee…

La reperibilità dell’Amministratore di Condominio è obbligatoria?

È lecito pretendere che l’Amministratore di Condominio sia sempre reperibile? Quali sono gli obblighi ed i limiti in termini di reperibilità? La tematica relativa alla reperibilità dell’amministratore di condominio non è affrontata in modo esplicito da parte della giurisprudenza, ma per trovare una risposta a questo tipo di argomentazione è necessario fare riferimento alla natura del contratto instaurato tra l’Amministratore ed il Condominio. In qualità di libero professionista, l’Amministratore instaura con il committente…

Decreto Rilancio: quali sono le misure previste per l’universo condominiale?

Tantissime le misure previste dal Decreto Rilancio per far ripartire l’Italia. Approfondiamo di seguito quelle relative al mondo del condominio. La conferenza stampa tenuta la sera del 13 maggio 2020 dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dai Ministri Gualtieri, Patuanella, Speranza e Bellanova, ha presentato e sintetizzato le misure previste dal così tanto atteso Decreto Rilancio. Il Decreto, particolarmente consistente, composto da oltre 250 articoli, muoverà 55 miliardi di euro e ha l’obiettivo di rilanciare e…

La ricostruzione delle zone terremotate: le responsabilità dell’Amministratore di Condominio

Pillola di approfondimento dell’universo condominiale che ANAPI ha deciso di dedicare ad un tema piuttosto delicato. In compagnia del Dott. Marco Egidi, Presidente Provinciale della Sede ANAPI di Ascoli Piceno, approfondiremo l’importanza, la complessità e le responsabilità dell’Amministratore di Condominio nella fase di ricostruzione delle zone terremotate. Di seguito i punti approfonditi: A distanza di circa 4 anni dal terremoto che ha devastato il Centro Italia, com’è la situazione ad Ascoli in termini di ricostruzione?…

ARERA: proroga dei distacchi per morosità fino al 17 maggio

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha comunicato, lo scorso 30 aprile, una proroga delle procedure di sospensione dei distacchi di acqua, luce e gas per via della situazione emergenziale legata al Coronavirus. Come si legge dal comunicato stampa divulgato dall’ARERA, prosegue fino al 17 maggio 2020 la proroga legata all’iter per i distacchi delle forniture di acqua, elettricità e gas per quanto riguarda i clienti domestici morosi. La proroga della sospensione dei procedimenti di morosità sino al 17 maggio…

Studi Professionali: come riaprire in sicurezza?

Dal 4 maggio, come da DPCM del 26 aprile, alcune attività hanno riaperto e tra queste vi sono gli studi professionali, compresi gli Studi degli Amministratori di Condominio. Ma quali sono le misure di sicurezza anti Coronavirus che gli Studi devono adottare? La Fase 2 è ormai iniziata, ma come ben sappiamo, si tratta di una fase estremamente delicata, difatti, date le riaperture di alcune attività e filiere produttive, è stato integrato al DPCM del 26 aprile 2020, un “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il…

ANAPI partecipa al Convegno online organizzato dal Sole 24 Ore

Tavola rotonda organizzata dal Sole 24 Ore che ha coinvolto quasi tutte le Associazioni di categoria per discutere sul delicato tema delle assemblee di condominio a distanza. Vittorio Fusco, Presidente Nazionale ANAPI, ha partecipato ieri al webinar organizzato dal Quotidiano del Condominio del Sole 24 Ore e da Smart24 Condominio che ha visto come protagonisti i Presidenti di ben 38 Associazioni di categoria. Il convegno ha visto, inoltre, connessi circa 1.600 amministratori di condominio durante la diretta streaming. Il…

Quali sono le difficoltà affrontate dall’Amministratore di Condominio in questo periodo di emergenza?

Lunedì 27 aprile alle ore 17.00 ANAPI ha organizzato un Webinar in diretta sulla Pagina Facebook “ANAPI” tenuto dal Presidente Nazionale Vittorio Fusco e dal Dott. Commercialista Armando Guarini. Il focus affrontato riguarda le difficoltà che in questo momento emergenziale stanno affrontando gli amministratori di condominio. Misure economiche, smart working, assemblee in videoconferenza e difficoltà nella riscossione delle quote destinate alle spese condominiali, questi i punti sui quali abbiamo deciso di riflettere…

L’importanza dell’Amministratore di Condominio nella riqualificazione energetica degli edifici

L’impatto ambientale causato dalle abitudini dell’uomo è un tema sempre molto discusso, ma è importante comprendere che tutti possiamo fare qualcosa per salvaguardare il pianeta. A tal proposito, in occasione della 50° Giornata Mondiale della Terra, approfondiremo il ruolo dell’amministratore di condominio nella riqualificazione energetica degli edifici. In occasione del 50esimo anniversario dell’Earth Day o “Giornata Mondiale della Terra”, celebrata dal 1970 il 22 aprile di ogni anno e nata per porre l’attenzione…

WEBINAR ANAPI del 20/04/2020: l’Amministratore di Condominio al tempo del Covid-19

Il Webinar ANAPI tenuto dal Presidente Nazionale Vittorio Fusco ha affrontato una tematica molto dibattuta: com’è cambiato il ruolo dell’Amministratore di Condominio in questo periodo di profonda emergenza che sta affrontando il nostro Paese? Sanificazione degli edifici ed assemblee in videoconferenza sono solo alcuni dei punti più salienti che hanno coinvolto in prima persona tutti gli amministratori. Abbiamo deciso di affrontare queste tematiche cercando di chiarire i dubbi che aleggiano in questo momento di inevitabile…