fbpx

Notizie e Comunicazioni

Tutte le notizie e gli approfondimenti dedicati all’universo condominiale, in costante aggiornamento

Direttiva Case Green: arriva l’approvazione definitiva dall’UE

Approvata dal Consiglio dei Ministri europei la Direttiva Case Green inerente alle norme relative alla prestazione energetica degli edifici. Italia e Ungheria hanno votato contro. Venerdì 12 aprile il Consiglio dei Ministri europei dell’Economia e delle Finanze (ECOFIN) ha approvato definitivamente la Direttiva Case Green (Energy Performance of Buildings Directive) relativa alla prestazione energetica degli edifici. Dei 27 Stati Membri, 20 hanno votato a favore, si sono astenuti Croazia, Svezia, Slovacchia, Repubblica…

Criteri di riparto spese scale: proporzionalità e criteri di spesa

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda la ripartizione delle spese relative alla ristrutturazione di un vano scala in condominio. "Gentile Associazione, vorrei chiedere un parere in merito alla ripartizione delle spese di ristrutturazione di un vano scala in un condominio. A tal proposito, per ripartire le spese in modo corretto, devo utilizzare i millesimi di proprietà delle scale (quindi escludendo coloro che non ne traggono utilità) o devo…

Sostituzione vetri degli infissi: si può fruire del bonus ristrutturazioni?

L’Agenzia delle Entrate chiarisce quali sono le condizioni per poter richiedere il bonus ristrutturazioni al 50% delle spese sostenute per la sostituzione dei vetri degli infissi in una singola unità immobiliare. Una contribuente si è rivolto all’Agenzia delle Entrate, tramite “La Posta di FiscoOggi”, poiché ha spiegato di voler sostituire solo i vetri degli infissi presenti nella propria abitazione. A tal proposito, la contribuente ha chiesto se in questo caso potrà usufruire della detrazione del 50% delle spese e se vi…

Apertura di più conti correnti: profili condominiali

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda gli adempimenti dell’amministratore nel caso di un condominio che possiede più conti correnti. "Gentile Associazione, vorrei chiedere un chiarimento in merito alla seguente situazione. Amministro un condominio che possiede tre conti correnti in due istituti bancari diversi, uno sul quale confluiscono le quote condominiali e gli altri due destinati rispettivamente a spese ordinarie e straordinarie. A tal…

Entrata in vigore del DL 39/2024: il parere e le preoccupazioni dell’ANAPI riguardo la categoria degli Amministratori di Condominio

L’entrata in vigore del DL 39/2024 ha destato molte preoccupazioni alla categoria degli amministratori di condominio e anche alle Associazioni che tutelano la categoria. Di seguito il parere dell’ANAPI. Il 30 marzo è entrato in vigore il DL 39/2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 marzo e rubricato “Misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119 e 119-ter del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, altre misure urgenti in…

Webinar ANAPI gratuito su nullità e annullabilità delle delibere assembleari

ANAPI organizza un webinar gratuito per approfondire la tematica della nullità e annullabilità delle delibere condominiali e i profili di criticità della verbalizzazione. L’evento si svolgerà su piattaforma Zoom martedì 23 aprile alle ore 15:00. Le delibere assembleari ricoprono un ruolo fondamentale nell’ambito della vita condominiale, poiché rappresentano l’espressione della volontà della maggioranza. In materia di delibere assembleari è necessario sapere che queste si distinguono in delibere nulle e delibere…

Problemi con la gestione dei fornitori? Comunicasa offre uno strumento innovativo per aiutare gli amministratori di condominio

Rendere più semplice ed efficiente la gestione dei fornitori per gli amministratori di condominio è l’obiettivo di Comunicasa, partner ANAPI. Approfondiamo di seguito la soluzione presentata.  Un nodo cruciale nell’attività professionale svolta dagli amministratori di condominio è quello legato alla gestione dei fornitori. A tal proposito, il team di comunicasa ha identificato una soluzione semplice ed efficace composta da quattro semplici step che mirano a rivoluzionare la modalità di gestione dei fornitori, garantendo…

Nuova Sede Provinciale ANAPI a L’Aquila

La grande famiglia ANAPI si allarga grazie all’apertura di una nuova Sede Provinciale a L’Aquila. Il nuovo referente provinciale ANAPI che si occuperà di gestire questa nuova sede è il Sig. Marcello Dundee. La Sede Provinciale ANAPI presente a L’Aquila è ubicata in Piazza Fontesecco, 16 ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:45 e, nel pomeriggio, dalle ore 15:30 alle ore 18:30. Così come le altre Sedi Provinciali ANAPI diffuse su tutto il territorio nazionale, anche la Sede Provinciale ANAPI…

Nuova partnership tra ANAPI e TLRC

Tools Legal Recovery Consultancy offre agli amministratori di condominio un supporto tecnologico nella corretta gestione dei flussi per il recupero del credito. Negli ultimi anni è stato registrato un notevole incremento degli affidamenti delle pratiche di recupero ai propri partner di fiducia. In particolar modo, nel 2022, sono state affidate pratiche per un totale di 200 miliardi di crediti da recuperare, ben 40 miliardi in più del 2021. Un dato particolarmente allarmante, ma possono essere molte le motivazioni che…

Obblighi all’anagrafe tributaria degli interventi del recupero del patrimonio edilizio

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda le tempistiche per la trasmissione dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali. "Gentile Associazione, vorrei chiedere un chiarimento riguardo le tempistiche e le modalità per le comunicazioni da inviare all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di…