Notizie e Comunicazioni

Tutte le notizie e gli approfondimenti dedicati all’universo condominiale, in costante aggiornamento

Bonus di 600 euro per partite Iva lavoratori autonomi: domande all’INPS dal 1° Aprile

L’INPS ha confermato che dal primo aprile sarà possibile inviare la richiesta per ricevere l’indennità di 600 euro per il mese di marzo destinata anche agli amministratori di condominio. Di seguito i requisiti e le modalità per inviare la domanda. Da domani, 1° aprile 2020, sarà possibile inoltrare la richiesta per l’indennità di 600 euro previsti per il mese di marzo dal Decreto Legge Cura Italia del 17/03/2020. Come esplicitato dall’art.27 del decreto, il bonus è destinato “Ai liberi professionisti titolari di partita iva…

Amministratori di Condominio: sì al lavoro agile, ma dubbi sulle assemblee in videoconferenza

Come già precedentemente esplicitato in altre delle nostre comunicazioni, è stata confermata la possibilità per gli amministratori di condominio di lavorare in modalità smart working. Ma rispetto alle assemblee condominiali, è davvero consigliabile svolgerle in videoconferenza? “Tutte le attività professionali, a prescindere dalla forma con cui vengono svolte, sono espressamente consentite. Inoltre, l’articolo 1, lett. c) del Dpcm del 22 marzo 2020 prevede che qualsiasi attività, anche se sospesa, può continuare ad essere…

Emergenza Coronavirus: ANAPI sostiene la Protezione Civile

L’emergenza Covid-19 ha cambiato la nostra quotidianità, ma ognuno di noi, oggi, è chiamato ad agire responsabilmente per sostenere l’Italia in questo tragico momento. ANAPI vuole fare la sua parte e lancia una campagna di raccolta fondi per sostenere l’operato della Protezione Civile. Quello che stiamo vivendo in Italia è un momento estremamente complicato, un periodo in cui tutte le nostre certezze iniziano a vacillare, ed ogni giorno, ognuno di noi, è chiamato ad affrontare questa dura sfida con forza, coraggio e…

Decreto Cura Italia: a marzo solo 600 euro per circa 5 milioni di lavoratori autonomi

Aspre le critiche che in questi giorni ruotano attorno alla decisione del Governo di stanziare un’indennità pari a 600 euro per il mese di marzo destinata a tutti i lavoratori autonomi. Il Decreto Cura Italia del 17 marzo 2020 dal titolo “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, ha generato non poche preoccupazioni legate all’indennità una tantum pari a 600 euro per tutti i lavoratori autonomi.…

Amministratori e condominio, proroghe e contributi nel nuovo decreto «cura Italia»

Non mancano le norme dedicate alla tipologia professionale dell’amministratore condominiale nel decreto “cura Italia” (decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.70 del 17-03-2020 ). Alcune lo coinvolgono direttamente in quanto professionista, altre come gestore del condominio e quindi dei rapporti di lavoro dei dipendenti del…

Pubblicata la Norma Uni 11777:2020 per i revisori condominiali

L’elaborazione e la recente pubblicazione della norma Uni 11777 mira a fare chiarezza sui requisiti e sulle attività specifiche relative alla figura professionale del revisore condominiale. Il 12 marzo 2020 è stata pubblicata la norma Uni 11777:2020 per i revisori condominiali dal titolo “Attività professionali non regolamentate - Revisore condominiale - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, precedentemente annunciata dal presidente di Revcond, Deborah Furci, la quale ha sottolineato come la norma si sia resa…

Approvato il Decreto “Cura Italia”

25 miliardi di euro è la cifra stanziata dal Governo per gli aiuti economici destinati a risollevare l’economia del Paese. Durante la conferenza stampa svoltasi il pomeriggio del 16 marzo a Palazzo Chigi, il Consiglio dei Ministri, guidato dal Presidente Giuseppe Conte, ha annunciato di aver varato il cosiddetto decreto legge “Cura Italia” che introduce misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e misure di sostegno economico per famiglie, lavoratori ed imprese per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Il…

ANAPI Informa: ARERA sospende le procedure di distacco di energia elettrica, gas e acqua per morosità

Nel comunicato stampa pubblicato il 12 marzo sul sito ARERA, si leggono le prime disposizioni stabilite per contrastare le difficoltà legate alla diffusione del Coronavirus: 1 miliardo di euro per gli interventi attuali e futuri per tutelare i consumatori e proroga delle scadenze più vicine previste dalla regolazione. ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha comunicato che, per contrastare le numerose criticità legate all’emergenza Covid-19, sono state stabilite le prime disposizioni per tutelare i…

Prima Lezione gratuita Webinar del Corso per diventare Amministratore di Condominio

ANAPI - Associazione Nazionale Amministratori Professionisti d'Immobili, in vista del DPCM firmato dal Presidente del Consiglio in data 11/03/2020, che pone ulteriori misure restrittive per contrastare la diffusione del Coronavirus, ti invita a seguire la prima lezione gratuita Webinar del Corso abilitante alla professione di Amministratore di Condominio. Per partecipare alla lezione basterà inserire i propri dati nel form qui in basso e riceverai via email tutti i dettagli.…

ANAPI: Noi #restiamoacasa ma in Smart Working

Siamo tutti a conoscenza della situazione di emergenza che sta vivendo il nostro Paese a causa della rapida diffusione del Covid-19. L’ulteriore DPCM firmato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in data 11 marzo 2020 ha stabilito misure ancora più restrittive su tutto il territorio nazionale in materia di contenimento e gestione dell’attuale emergenza epidemiologica. A questo proposito, ANAPI conferma lo svolgimento operativo di tutte le attività, garantendo tutti i servizi previsti per i nostri Associati, in…