Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Notizie e Comunicazioni

L’amministratore deve allegare al verbale di nomina la documentazione necessaria a dimostrazione dei requisiti previsti dal codice civile e dal DM 140/2014.

Finalmente il Governo dell’Ordine del Giorno G/2085/21/10 ha accolto la proposta avanzata della categoria delle amministratori di condominio, rappresentata dalle associazioni nazionali,  tramite i senatori Mandelli e Pelino, alla “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” all’esame della Commissione Industria del Senato.
Accogliamo e ringraziamo il Governo  di questo deliberato all’ordine del giorno. Governo che si è impegnato ufficialmente a valutare l’opportunità di individuare e definire i requisiti di professionalità che deve avere l’amministratore di condominio, obbligandolo ad allegare al verbale di nomina, già in sede assembleare, la documentazione che attesti di essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 71-bis delle disposizioni per l’attuazione del codice civile e del decreto ministeriale n.140 del 2014; questo quanto deliberato dai Senatori Mondelli e Perlino e quanto necessita fornire e garantire all’utenza condominiale.
Leggi il testo integrale delle Osservazioni e della Delibera

Scuole all’interno di un condominio, che succede quando il regolamento le vieta?

La notizia è stata riportata dall’Ansa stamattina e sebbene riguardi un caso specifico è facilmente collegabile a tante realtà sparse in tutta Italia. La Corte di Appello di Milano ha disposto la chiusura di un asilo al primo piano di un condominio. Il motivo? "La destinazione dell'immobile ad uso asilo determina l'esercizio di un'attività che rientra tra quelle specificatamente vietate dal regolamento condominiale, essendo l'asilo una scuola ove si pratica notoriamente anche musica e canto". E' quanto rendono noto le…

Gestionale, un aiuto per gli amministratori di condominio ANAPI

Una buona notizia per gli amministratori di condominio ANAPI che vogliano sottoscrivere un gestionale per rendere più semplice l’organizzazione della fatturazione elettronica, dell’invio delle quote condominiali, delle raccomandate da spedire, delle anagrafiche dei condomini. E’ stata firmata la convenzione tra ANAPI e la T-MAX, azienda leader nel settore per offrire uno dei migliori software gestionali per amministratori di condominio offrendo assistenza per il software nonchè servizi personalizzati per il potenziamento e…

Bonus ristrutturazione e bonus energia, ecco cosa prevede l’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida sul bonus ristrutturazioni del 50%, inserendo alcune novità relative all’invio dei dati all’Enea per i lavori edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia. Innanzitutto è bene chiarire quali sono gli interventi che possono usufruire del Bonus del 50%: serramenti comprensivi d’infissi,  coibentazioni; installazione o sostituzione di impianti tecnologici tra cui collettori solari, generatori di calore con caldaie a…

ANAPI in Tour conquista Milano, grande successo all’Acquario Civico

Grande successo per la seconda tappa di ANAPI in tour che si è svolta il 29 novembre a Milano in collaborazione con CONDOMINIO SOLUTIONS. Tanti i soci che hanno partecipato e numerosi anche i semplici amministratori di condominio che hanno deciso di sfruttare questo workshop per conoscere l’associazione. Nella splendida cornice Liberty dell’Acquario civico del capoluogo lombardo, in una sala gremita, con il patrocinio del Comune di Milano, rappresentato dall'ingegner Caterina Padovani, si è parlato tra l’altro di…

Nuove tariffe acqua in Puglia, le precisazioni di Aqp

L’Acquedotto Pugliese, in aggiornamento alla comunicazione protocollo n.100111 del 5 ottobre, informa che, in attuazione della delibera 665/2017 di ARERA (Testo Integrato Corrispettivi Servizi Idrici - TICSI), a partire dall'emissione della fatturazione del IV trimestre 2018, sta applicando la nuova articolazione tariffaria con effetti decorrenti dal 1° ottobre 2018. Pertanto, come anticipato dalla su citata comunicazione, si rende necessario che Acquedotto Pugliese, con l'emissione della fatturazione del IV trimestre 2018,…

Fatturazione elettronica in condominio, da gennaio nuovi adempimenti per gli amministratori

Manca circa un mese al via della fatturazione elettronica anche per il condominio ex provvedimento n. 89757/2018 e circolare n. 8/E dell’Agenzia delle Entrate. I soggetti passivi IVA dovranno emettere fatture elettroniche B2B (business to business) ovvero B2C (business to consumer) utilizzando una piattaforma digitale con gli stessi requisiti legali previsti per creare, gestire, sottoscrivere e conservare le fatture in possesso del Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI), la piattaforma messa a punto…

Chiuso Smart Building Levante, grande successo per ANAPI

Si è concluso con un bilancio positivo e grande affluenza di pubblico ‘Smart Building Levante’ la fiera dell’innovazione dedicata agli ‘edifici intelligenti’, organizzata da Pentastudio, che si è svolta Il 22 e 23 novembre alla Fiera del Levante di Bari. Tra gli stand più visitati anche quello di ANAPI, unica associazione di categoria presente alla manifestazione, dedicato alla formazione degli amministratori di condominio in ambito smart. Smart Building Levante per la prima volta a Bari ha portato in Fiera l’innovazione…

Corso per Amministratori di Codominio: ANAPI entra nelle scuole

Si è svolto sabato scorso all’Istituto d’Istruzione Superiore Euclide Caracciolo di Bari il seminario di presentazione del corso per Amministratori di Condominio che si svolgerà nell’Istituto stesso a disposizione di studenti, ed esterni, che vorranno specializzarsi sul tema dell’amministrazione e gestione dei condomini. Il presidente nazionale ANAPI Vittorio Fusco ha illustrato le conoscenze, abilità e competenze che un amministratore di condominio deve possedere, anche per mezzo di casi di studio applicativi, per gestire…

Condomini morosi, ecco la classifica di Confabitare

Secondo una indagine di Confabitare, riportata sul Mattino di Padova, dal 2016 al 2018 la produzione di cause innescata dai decreti ingiuntivi degli amministratori di condominio è arrivata in media sopra il 20 per cento. Con l’entrata in vigore della legge di riforma della professione, avvenuta a giugno del 2013, gli amministratori di condominio sono obbligati a rientrare dei mancati introiti emettendo un decreto ingiuntivo nei confronti dei condomini morosi. Tra i capoluoghi in cui si registrano più casi di mancato…

Stalking condominiale per rumori molesti: si finisce a processo

Ad infiammare l'atmosfera di un condominio a Mogliano vicino Treviso, sarebbero stati i rumori provenienti da un appartamento in cui vive una famiglia con bimbi piccoli posto al piano di sotto rispetto all'abitazione di un 45enne che viveva in casa con i genitori. L'uomo - come riporta Treviso Today - avrebbe quindi ingaggiato una battaglia a colpi di dispetti e liti durata sette anni. Molestie e minacce sono costati però al 45enne un processo per stalking e un secondo procedimento per minaccia, che arriverà in aula a…
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.