Notizie e Comunicazioni

Tutte le notizie e gli approfondimenti dedicati all’universo condominiale, in costante aggiornamento

Online il portale ENEA per inviare le asseverazioni

È stato finalmente attivato il servizio online ENEA dedicato all’invio dei documenti necessari per usufruire del Superbonus 110%. L’ENEA ha comunicato che dal 27 ottobre è stata attivata sul sito https://detrazionifiscali.enea.it/ la possibilità di invio telematico di tutte le asseverazioni e i documenti fiscali alla richiesta di accesso al Superbonus 110%. Come previsto dall’art. 119 del Dl Rilancio e dai decreti del 6 agosto 2020 (Decreto Asseverazioni e Decreto Requisiti Tecnici), per quanto concerne gli interventi di…

In bilico tra bonus e malus

Pubblichiamo di seguito l’articolo relativo all’intervista fatta Vittorio Fusco, presidente nazionale ANAPI, pubblicata sul numero di ottobre dell’Osservatorio ABITARE – Architettura, edilizia e design. Assemblee al palo con conseguente blocco alle delibere per ristrutturazioni, tempi risicati per presentare i rendiconti consuntivi, il nodo morosità. Vittorio Fusco descrive gli effetti prodotti sul mondo condominiale dall’emergenza Covid. Un interessante pacchetto di incentivi per riammodernare il patrimonio immobiliare sul…

Consentite le assemblee di condominio in presenza

La circolare emanata dal Ministero dell’Interno chiarisce i dubbi sullo svolgimento delle assemblee condominiali in presenza. Le assemblee di condominio, soprattutto in questo periodo emergenziale, restano uno dei temi più caldi e dibattuti da tutto il mondo condominiale. Il DPCM del 18 ottobre, annunciato dal Presidente Conte e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, contenente le misure da adottare sino al 13 novembre, non ha menzionato direttamente le assemblee di condominio, bensì l’unico punto lontanamente assimilabile al…

SAIE 2020: concluse con successo le 4 giornate di convegni organizzate da ANAPI

L’iniziativa “Condominio in Mostra”, presentata da ANAPI in occasione del SAIE 2020, si è conclusa con grande successo ed importante partecipazione. Notevole affluenza e partecipazione alle 4 giornate di convegni organizzati da ANAPI durante la manifestazione Saie 2020 svoltasi nel quartiere fieristico bolognese BolognaFiere. Sabato 17 ottobre si sono conclusi gli incontri formativi organizzati in occasione dell’iniziativa “Condominio in Mostra” che ANAPI ha presentato al SAIE 2020, coinvolgendo non solo i soci ANAPI, ma…

Concluso il secondo giorno di convegni organizzati da ANAPI a SAIE 2020

Grande affluenza durante la seconda giornata di convegni organizzati da ANAPI nel quartiere fieristico bolognese in occasione del SAIE 2020. La seconda giornata di convegni dell’iniziativa “Condominio in Mostra” organizzata da ANAPI in occasione della manifestazione SAIE 2020 ha coinvolto i partecipanti attraverso due tematiche molto attuali: la ripresa dell’attività di amministrazione condominiale post lockdown e il Superbonus 110%. Il primo tema affrontato dal Geom. Clemente Ludovico e dall’Avv. Marco Trentini, referenti…

Condominio in Mostra al SAIE 2020: al via alla prima giornata di convegni organizzati da ANAPI

Conclusa ieri la prima giornata di convegni dell’iniziativa “Condominio in Mostra” organizzata da ANAPI a BolognaFiere in occasione del SAIE 2020. Si è conclusa con grande successo e partecipazione la prima giornata di convegni organizzati da ANAPI che ha presentato l’iniziativa “Condominio in Mostra” al quartiere fieristico bolognese in occasione della manifestazione SAIE 2020. L’apertura ai lavori è stata affidata al Presidente Nazionale ANAPI, Vittorio Fusco, il quale ha posto l’attenzione sul tema dell’importanza della…

Cappotto condominiale e Superbonus: ecco gli ultimi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

All’interno di un condominio, è possibile usufruire del Superbonus 110% realizzando un cappotto termico nelle pareti interne di una singola unità abitativa? La risposta n. 408/2020 data dall’Agenzia delle Entrate ha approfondito la questione relativa al “cappotto interno” riguardante le singole unità abitative facenti parte di un condominio. Nello specifico, l’istante ha chiesto all’Agenzia delle Entrate se è possibile usufruire del Superbonus 110% realizzando il cappotto termico sulla superficie opaca perimetrale…

Comunicazione Agenzia delle Entrate – Pubblicazione bozze Specifiche tecniche

Gentilissimi Associati, vi inoltriamo di seguito la comunicazione pervenutaci dall’Agenzia delle Entrate riguardante le “Specifiche tecniche in bozza - Comunicazione per inviare i dati relativi alla ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti comuni condominiali”. Precompilata 2021 - pubblicazione bozze Specifiche tecniche Si comunica che sono state da poco pubblicate sul sito internet dell’Agenzia delle entrate, alla pagina …

“Difficile convocare le riunioni di condominio”

Fusco (ANAPI): "Ancora impossibile tenere le assemblee in via telematica". E la procedura non è snella Il decreto Agosto ha semplificato l'approvazione dei lavori in condominio. Di fatto, però, la strada per l’ottenimento del Superbonus 110% è lastricata di ostacoli, a cominciare proprio dall’atto iniziale: la delibera dell’assemblea dei condomini. Fino a quando resteranno le restrizioni anti Covid e sarà impossibile convocare le assemblee di condominio - afferma il barese Vittorio Fusco, presidente dell’Anapi, Associazione…

Lavori in condominio: cos’è il capitolato?

Nel caso di interventi di manutenzione straordinaria in condominio, un documento di fondamentale importanza è il capitolato. Approfondiamo di seguito l’argomento. All’interno di tutti i condomini si svolgono spesso attività manutentive, le quali si distinguono tra attività di ordinaria manutenzione e conservazione delle cose comuni, ossia interventi di modesta entità e che possono essere decisi dall’amministratore (art. 1130, primo comma n. 3, c.c.) e gli interventi di manutenzione straordinaria, i quali devono essere…