fbpx

Notizie e Comunicazioni

Tutte le notizie e gli approfondimenti dedicati all’universo condominiale, in costante aggiornamento

Bonus acqua potabile 2023: come funziona e come richiederlo

Entro il 28 febbraio 2023 è possibile inviare la richiesta per fruire del bonus acqua potabile relativo alle spese sostenute lo scorso anno. Dal 1° febbraio al 28 febbraio 2023 è possibile inviare telematicamente le domande per richiedere il bonus acqua potabile relativo alle spese sostenute nel corso dell’anno 2022. L’agevolazione riguarda le spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica. Tali interventi hanno l’obiettivo di…

Legge di Bilancio 2023: detrazione IVA per l’acquisto di immobili in classe A e B

Con l’obiettivo di favorire la ripresa del mercato immobiliare, la Legge di Bilancio 2023 introduce la possibilità di una detrazione Irpef pari al 50% dell’IVA per l’acquisto di immobili residenziali che rientrano nelle classi energetiche A e B. Tra le varie disposizioni prevista dalla Legge n. 197 del 29 dicembre 2022, cosiddetta Legge di Bilancio 2023 vi è quella inerente la possibilità di detrarre il 50% dell’IVA sul corrispettivo per l’acquisto di immobili residenziali in classe energetica A o B ceduti da imprese di…

Sostituzione del manto erboso di un giardino condominiale: rientra nel “Bonus verde”?

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda le condizioni per poter fruire dell’agevolazione bonus verde in condominio. "Gentile Associazione, vorrei porre un quesito riguardo la possibilità di ottenere lo sgravio fiscale del 36% in riferimento al cosiddetto “bonus verde”, nel caso di sostituzione del manto erboso esistente di un giardino condominiale con altro manto in erba sintetica." Preg.ma associata, tra le parti comuni dell'edificio, con rifermento…

Pannelli fotovoltaici in condominio: la Cassazione chiarisce quando non è necessaria l’autorizzazione dell’assemblea

La Cassazione ha pronunciato una sentenza riguardo l’installazione dell’impianto fotovoltaico sulle parti comuni di un condominio, la quale può essere eseguita dal singolo condomino nel rispetto della sicurezza, del decoro e della stabilità dell’edificio. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 1337/2023, pubblicata lo scorso 17 gennaio, ha stabilito che l’installazione di un impianto fotovoltaico sulle parti comuni di un condominio e che non renda necessaria la modificazione delle stesse, può essere eseguita dal singolo…

Gestione separata Inps ed obblighi professionali e previdenziali

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda il funzionamento del sistema previdenziale delle Casse Autonome e quello della gestione separata INPS.  "Gentile Associazione,  vorrei porre il seguente quesito: un avvocato che svolge la professione di amministratore, deve necessariamente iscriversi alla gestione separata INPS?" Preg.mo associato, in riferimento al caso di specie, la Circolare Inps n°107 del 03/10/2022, individuando nel suo oggetto: "I titolari…

“Case Green”: cosa prevede la bozza della direttiva europea e qual è la posizione dell’Italia

La direttiva europea Case Green mira a rendere più efficienti gli immobili residenziali, che dovranno rientrare nella classe E entro il 2030 e in quella D entro il 2033, ma la proposta sta creando molte discussioni anche in Italia, viste le criticità legate al nostro patrimonio immobiliare. Negli ultimi giorni sta facendo molto discutere la notizia riguardo la cosiddetta direttiva europea “case green” sull’efficientamento energetico degli edifici (EPBD). La presidenza di turno svedese dell’Unione Europea è intenzionata ad…

Polizza Globale fabbricati: obblighi dell’amministratore e provvedimenti assembleari

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda gli adempimenti dell’amministratore di condominio e il ruolo dell’assemblea in merito alle polizze globali dei fabbricati. "Gentile Associazione,  vorrei porre una domanda riguardo la polizza condominiale in un condominio in cui non è presente il regolamento di condominio. Nello specifico, uno dei condomini ha intenzione di non pagare più la polizza condominiale, ma di stipularne una per conto suo, mentre gli…

Bonus barriere architettoniche al 75% prorogato fino al 2025

Prorogata fino al 31 dicembre 2025 la detrazione al 75% finalizzata agli interventi destinati all’eliminazione delle barriere architettoniche. Come previsto dalla Legge di Bilancio 2023, ossia la Legge n. 197 del 29 dicembre 2022, il bonus 75% dedicato all’eliminazione delle barriere architettoniche è stato prorogato sino al 31 dicembre 2025. La platea dei beneficiari non cambia, difatti potranno fruire della detrazione sia le persone fisiche, sia i condomini e sia le imprese. L’agevolazione al 75% spetta per tutti gli…

Le detrazioni fiscali: applicazione in materia anti-incendio con riferimento alle prestazioni professionali

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda la normativa inerente alle detrazioni fiscali riguardo le spese sostenute per le prestazioni professionali. "Gentile Associazione,  vorrei porre un quesito. In qualità di amministratore di condominio, ho dato l’incarico ad una ditta per fare dei lavori straordinari in un condominio da me gestito, in modo da adeguare l’autorimessa alla normativa antincendio. I lavori saranno oggetto di detrazione fiscale in 10…

Alterazione e modifica delle parti comuni: criteri applicativi e disposizioni in materia

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda le disposizioni normative nel caso di sostituzione di un portone di accesso ad un singolo appartamento in un edificio condominiale. "Gentile Associazione, vorrei porre un quesito. In un condominio da me gestito discuterò in assemblea con i condòmini in relazione ad uno di essi che sta ristrutturando il proprio appartamento. Il condomino interessato ha deciso di sostituire il suo portoncino di ingresso anche in…