fbpx

Notizie e Comunicazioni

Tutte le notizie e gli approfondimenti dedicati all’universo condominiale, in costante aggiornamento

Come funziona la Prorogatio imperii per gli amministratori di condominio?

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito verte sul fornire alcuni chiarimenti riguardo la prorogatio imperii. "Gentile Associazione, la presente per porle alcuni quesiti riguardo la prorogatio imperii. Una premessa per contestualizzare i quesiti: durante l’assemblea di condominio in cui era all'ordine del giorno vi era la nomina/revoca amministratore, il condominio, composto da 11 unità di cui 10 presenti, vota così: 5 votano a mio favore, per 477 millesimi, 5…

Superbonus: prorogato al 15 aprile il termine per comuni
care sconto in fattura o cessione del credito

Le comunicazioni inerenti alle spese sostenute nel 2020 potranno essere inviate telematicamente fino al 15 aprile 2021, così come stabilito dall’Agenzia delle Entrate. L’Agenzia delle Entrate ha comunicato, con il Provvedimento n. 83933 del 30 marzo 2021, ha comunicato un’ulteriore proroga, ovvero entro il 15 aprile 2021, del termine per l’invio telematico delle comunicazioni delle opzioni riguardanti il Superbonus. Nello specifico, si legge che: il termine di scadenza per l’invio delle comunicazioni delle opzioni di cui al…

Chiarimenti sulla revisione delle tabelle millesimali

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito verte sulla revisione delle tabelle millesimali. "Gentile Associazione, vorrei porvi i seguenti quesiti: è ammessa la revisione delle tabelle millesimali per cambio di destinazione d'uso da sottotetto a mansarda? Chi ha il diritto di nominare il tecnico per la stesura delle nuove tabelle?" Preg.ma Associata, L'art. 69 disp. att. del codice civile dispone che: “I valori proporzionali delle singole unità immobiliari espressi…

Bonus mobili: l’Agenzia delle Entrate chiarisce che non è cedibile

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che il bonus mobili non rientra tra le agevolazioni che prevedono le opzioni di sconto in fattura o cessione del credito. Con “bonus mobili” si intende una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ e destinati ad arredare un immobile in fase di ristrutturazione. Il bonus è stato confermato anche per i mobili e gli elettrodomestici acquistati quest’anno, ma solo per gli interventi di ristrutturazione edilizia dell’immobile iniziati…

Costruzione di un balcone aggettante in condominio

Un singolo proprietario può costruire un balcone in condominio? Quali sono i fattori da considerare? Tra le numerose richieste che possono pervenire ad un amministratore di condominio, una di queste potrebbe essere quella relativa alla costruzione di un balcone in un condominio. L’art. 1122 del codice civile rubricato “Opere su parti di proprietà o uso individuale”, stabilisce che: Nell'unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà…

Conservazione delle fatture in condominio

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito verte sulla conservazione delle fatture elettroniche per quanto concerne i condomini. "Gentile Associazione, avrei bisogno di un chiarimento: anche per i condomini è prevista la conservazione delle fatture elettroniche?" Preg.mo Associato, l'Agenzia delle Entrate, con riferimento agli obblighi in termini di fattura elettronica a carico di amministratori e condomini, ha disposto che: Il condominio non è un soggetto titolare…

Manutenzione delle linee vita in copertura? Ci pensa Sicurpal!

Tra le numerose attività portate avanti da Sicurpal, una di queste è la manutenzione dei sistemi anticaduta, fondamentale per tutelare committenti e operatori. Quando si parla di lavori di ristrutturazione di un edificio o di nuove costruzioni, uno tra gli interventi più rischiosi per gli operatori è la manutenzione sul tetto, poiché, chiaramente, questa tipologia di lavoratore è quella più esposta al rischio di caduta dall’alto. A tal proposito, si parla difatti di linea vita, ovvero un sistema di sicurezza necessario per…

Condominio: amministrazione retta da una società cooperativa

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito verte su alcuni dubbi riguardanti l’amministrazione di condominio retta dal CdA di una società cooperativa. Gentile Associazione, avrei alcuni quesiti da porre: l'amministrazione del condominio è retta dal CdA di una società cooperativa. La società richiamata può svolgere attività di amministrazione di condominio? Il mandato di amministratore deve necessariamente essere svolto da uno dei componenti del Consiglio di…

ANAPI partecipa all’evento MCE Live+Digital 2021

Appuntamento con ANAPI il 9 aprile dalle ore 11:00 alle ore 12:00 per un convegno formativo organizzato in occasione dell’evento MCE Live+Digital 2021. MCE Live+Digital, targato Mostra Convegno Expocomfort, coniuga evento digitale e in presenza e si svolgerà l’8 e il 9 aprile presso il MICO, Centro Congressi di Fiera Milano. Durante questo importante appuntamento, finalizzato a supportare le esigenze di networking dei settori riguardanti l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, la presenza in parte fisica, sarà…

SAIE 2021: ANAPI presente con l’iniziativa Condominio in Mostra

Tra le tante iniziative presentate al Saie Bari 2021, “Condominio in Mostra” è l’iniziativa organizzata da ANAPI ed incentrata sulle più importanti tematiche riguardanti il mondo del condominio. La fiera si svolgerà dal 7 al 9 ottobre 2021.  Condominio in Mostra è l’iniziativa di SAIE Bari organizzata in collaborazione con ANAPI (Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili) per presentare i temi più interessanti per l’universo condominio: Un ciclo di approfondimenti tecnici dedicati agli amministratori…