fbpx

Notizie e Comunicazioni

Tutte le notizie e gli approfondimenti dedicati all’universo condominiale, in costante aggiornamento

Bonus barriere architettoniche 2025: regole e detrazioni previste

Ancora un anno di tempo per accedere al bonus barriere architettoniche con detrazione al 75% per i lavori effettuati su scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrice. Negli ultimi anni le agevolazioni previste per l’eliminazione delle barriere architettoniche hanno subìto una serie di modifiche sostanziali e una restrizione delle condizioni di accesso alle detrazioni. Con la Legge di Bilancio per il 2025, pare però che non preveda ulteriori modifiche e conferma la proroga già fissata al 31 dicembre 2025…

Bonus Verde in scadenza al 31 dicembre 2024

Ultimi due mesi per poter fruire del bonus verde, salvo eventuali proroghe con la Legge di Bilancio 2025. Attualmente sono agevolate solo le spese sostenute sino al 31 dicembre 2024. Dalla bozza di testo della Legge di Bilancio 2025, ancora in fase di discussione al Parlamento e quindi soggetta ad eventuali modifiche, alcune anticipazioni suggeriscono che alcuni dei bonus edilizi verranno confermati (bonus ristrutturazione al 50% e bonus mobili e grandi elettrodomestici), mentre resta ancora incerto il destino di altri…

Il Presidente Nazionale ANAPI presenzierà all’edizione 2024 dello Smart Building Levante

In occasione dell’edizione 2024 dello Smart Building che si svolgerà a Bari presso la Fiera del Levante, il Presidente Nazionale ANAPI, Dott. Vittorio Fusco, terrà un intervento introduttivo il 14 novembre per l’evento “La Direttiva Case Green”. Smart Building Levante è la Fiera internazionale dell’impiantistica e dell’edilizia 4.0 del Mediterraneo, un appuntamento a cadenza biennale dedicato all’innovazione tecnologica in ambito home e building. L’edizione 2024 della manifestazione che si terrà a Bari presso la Fiera…

Amministratori di condominio a rischio burnout: Comunicasa illustra le soluzioni per gestire lo stress lavorativo

La situazione di stress cronico legata all’attività lavorativa sta diventando sempre più diffusa anche tra gli amministratori di condominio. Comunicasa, partner ANAPI, offre una soluzione efficace per ridurre lo stress e migliorare la qualità di vita professionale. Il burnout, definito come una condizione di stress cronico legato al lavoro, sta diventando una realtà sempre più diffusa tra gli amministratori di condominio. Le continue richieste di reperibilità, unite a una pretesa di soluzioni rapide per ogni problema,…

ANAPI sarà presente al Restructura 2024

L’ANAPI parteciperà al Restructura 2024 con un ciclo di convegni dedicato al settore condominiale. I convegni si terranno giovedì 21 novembre presso la Sala del Condominio all’Oval Lingotto Fiere. Anche quest’anno torna a Torino il Restructura, il salone leader del Nord-Ovest rivolto ai professionisti che operano nel settore di riqualificazione, recupero e ristrutturazione edilizia. Da ormai 36 anni il Restructura, organizzato da GL events Italia, è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che operano nel mondo…

Grande partecipazione ai convegni ANAPI organizzati per il SAIE Bologna 2024

Conclusi con successo i convegni ANAPI organizzati venerdì 11 ottobre in occasione del SAIE Bologna 2024 e dedicati agli amministratori di condominio. L’ANAPI in occasione del SAIE Bologna 2024 ha organizzato una giornata di convegni formativi dedicati agli amministratori di condominio, approfondendo alcune delle tematiche più attuali e più salienti inerenti al settore condominiale. Ad aprire il ciclo di convegni il Dott. Vittorio Fusco, Presidente Nazionale ANAPI, che ha tenuto un intervento sulla Direttiva Green e sul…

Bonus mobili ed elettrodomestici: tempistiche per pagamenti e scadenze per il saldo 2025

Per poter usufruire del bonus mobili, il pagamento delle spese deve essere effettuato entro il 2024? Cosa succede se il saldo è nel 2025? L’Agenzia delle Entrate torna sulla tematica per chiarire termini e condizioni per beneficiare dell’agevolazione. Come sappiamo, il bonus mobili ed elettrodomestici è in scadenza e attraverso un quesito posto da un contribuente all’Agenzia delle Entrate attraverso la Posta di FiscoOggi, è stato fornito un chiarimento importante inerente a tale agevolazione, ovvero la possibilità di…

Pubblicato il DPCM per la trasmissione della Comunicazione Superbonus a ENEA e al PNCS

Con circa quattro mesi di ritardo è stato pubblicato il DPCM relativo alla comunicazione inerente alle spese di efficientamento energetico e antisismiche da inviare rispettivamente all’ENEA e al Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche. Sul sito del Governo è stato pubblicato il 26 settembre il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 settembre 2024, un DPCM che sarebbe dovuto arrivare entro il 27 luglio 2024 e che definisce le regole per l’invio della comunicazione Superbonus a ENEA e al Portale…

Triflex DeckCoat abbatte le tempistiche di realizzazione dei parcheggi condominiali e migliora la fruibilità grazie al colore

Le soluzioni di Triflex, partner ANAPI e leader internazionale nei sistemi di impermeabilizzazione liquidi a base di PMMA, sono state impiegate con successo in tutta Europa in progetti di costruzione e riqualificazione parcheggi condominiali. All’interno degli edifici residenziali, i parcheggi devono soddisfare alcune caratteristiche fondamentali, come ad esempio: un rivestimento antiscivolo di lunga durata; un’ottima resistenza all’usura; il rispetto dei requisiti costruttivi previsti dalla legge; una…

Contributo Superbonus 2024: modalità e termini per l’invio delle richieste

L’Agenzia delle Entrate ha divulgato regole, modalità e modello dell’istanza da presentare per ottenere il contributo Superbonus 2024 per i redditi bassi. La scadenza per l’invio delle richieste è fissata al 31 ottobre 2024. Con il provvedimento del 18 settembre 2024 il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello, contenente anche le relative istruzioni, da utilizzare per ottenere il contributo a fondo perduto previsto per le spese riguardanti gli interventi edilizi 2024 detraibili al 70%, si tratta…