Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Notizie e Comunicazioni

L’amministratore deve allegare al verbale di nomina la documentazione necessaria a dimostrazione dei requisiti previsti dal codice civile e dal DM 140/2014.

Finalmente il Governo dell’Ordine del Giorno G/2085/21/10 ha accolto la proposta avanzata della categoria delle amministratori di condominio, rappresentata dalle associazioni nazionali,  tramite i senatori Mandelli e Pelino, alla “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” all’esame della Commissione Industria del Senato.
Accogliamo e ringraziamo il Governo  di questo deliberato all’ordine del giorno. Governo che si è impegnato ufficialmente a valutare l’opportunità di individuare e definire i requisiti di professionalità che deve avere l’amministratore di condominio, obbligandolo ad allegare al verbale di nomina, già in sede assembleare, la documentazione che attesti di essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 71-bis delle disposizioni per l’attuazione del codice civile e del decreto ministeriale n.140 del 2014; questo quanto deliberato dai Senatori Mondelli e Perlino e quanto necessita fornire e garantire all’utenza condominiale.
Leggi il testo integrale delle Osservazioni e della Delibera

Progetto Wall Box – Colonnine condominiali, intervista al Presidente nazionale ANAPI

Grazie agli incentivi auto sono in aumento le vendite di autovetture elettriche e ibride plug-in: l’obiettivo è quello di sostituire i veicoli più inquinanti e ridurre così l’emissione di CO2. Ciò ha portato alla necessità di un numero sempre più crescente di punti di ricarica. Per questo motivo con il Decreto legislativo 257/2016 sulla realizzazione di una infrastruttura per i combustibili alternativi, entrato in vigore nel gennaio 2017, si è emanato all’art. 15 rubricato Misure per agevolare la realizzazione di punti di…

Obbligo installazione contatori dell’acqua individuali in condominio

L'obbligo dei contatori di sottrazione dell'acqua per ogni singola unità abitativa  è richiamato nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri "Disposizioni in materia di risorse idriche" del 4 Marzo 1996 successivamente richiamato dal Dlgs N.152/2006 n°146 "Norme in materia ambientale", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 marzo del 1996 n°62 S.O. La Corte di Cassazione con la sentenza 10895 del 16 maggio 2014 ha dichiarato l'istallazione dei contatori di ripartizione del consumo dell'acqua in ogni singola…

Vendita appartamento: come ripartire le spese condominiali?

In caso di vendita di un appartamento in un complesso condominiale, come bisogna ripartire le spese condominiali tra venditore e acquirente? Ai sensi dell'Art. 66 comma 4 delle disposizioni attuative viene confermato che chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e al quello precedente. Al comma 5, inoltre, viene confermato che Chi cede i diritti su unità immobiliari resta obbligato solidalmente con l'avente causa per i contributi…

Dal 2020 regole standard sulla morosità nel servizio idrico

ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, con un comunicato stampa pubblicato il giorno 17 Giugno 2019, ha definito le linee guida per la gestione della morosità nel settore idrico, che entreranno in vigore a partire dal 1° Gennaio 2020. Le modalità per l'interruzione della fornitura ai morosi seguiranno "regole certe e uguali in tutta Italia", che andranno a definire tempi e modalità standard per la costituzione in mora, la rateizzazione degli importi, la sospensione della fornitura e la risoluzione del…

Minaccia di distacco della fornitura idrica: Publiacqua multata

Multa da 2 milioni di euro da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato a Publiacqua, società affidataria della gestione del servizio idrico di alcune province della Toscana. Il tutto è partito a causa della minaccia di distacco della fornitura idrica per morosità legate al pagamento delle utenze da parte di alcuni condòmini. Le comunicazioni erano depositate nella cassetta della posta e, in caso di mancato pagamento delle morosità, si procedeva con una prima riduzione del flusso e poi con una sospensione…

Ancora un successo per ANAPI IN TOUR, grande partecipazione anche a Verona

Si è concluso con successo l’appuntamento con ANAPI in Tour a Verona. L’evento realizzato in collaborazione con Condominio Solutions si è svolto il 27 giugno per un pomeriggio dedicato alla formazione presso l’Ordine degli ingegneri in via Santa Teresa, 12. Tanti i soci presenti che hanno potuto approfondire tematiche dedicato al mondo dell’amministrazione degli immobili. In particolare grazie all’Ing. Grazia Perazzo di Studio GP 67 e all'Avv. Michela Arosio dello Studio Legale Arosio Doni, si è potuto affrontare la…

Ecobonus in condominio 2019, ecco la linea guida

Con la pubblicazione su Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio 2019, entrata in vigore a partire dal 1° Gennaio 2019, è stata confermata la detrazione fiscale (dall'Irpef e dall'Ires) per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. L’Agenzia delle Entrate ha, pertanto, pubblicato la guida “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico” offrendo una linea guida utile e indispensabile per usufruire delle detrazioni. Ecco dunque le domande più frequenti sull'Ecobonus in condominio. A quanto ammontano…

Sisma 2016, pubblicata Ordinanza sulle spese per le attività professionali di competenza degli amministratori di condominio

Il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei Comuni delle Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dall’evento sismico del 24 agosto 2016, prof Piero Farabollini, con l’Ordinanza n° 76 del 23 Maggio 2019, “Disposizioni in materia di spese per le attività professionali di competenza degli amministratori di condominio e le spese di funzionamento dei consorzi appositamente costituiti tra proprietari”, dispone all’art. 2 rubricato “Disciplina delle spese per le attività…

Firmato protocollo d’intesa per migliorare la qualità della vita in città

È stato firmato il protocollo d'intesa tra Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, La Conferenza delle Regioni e Province autonome e l'Associazione  Nazionale  dei  Comuni  Italiani  -  ANCI, per migliorare la qualità dell'aria, incoraggiare il passaggio a modalità di trasporto pubblico a basse emissioni, disincentivare l'utilizzo del mezzo privato, abbattere le emissioni, favorire misure intese a aumentare l'efficienza energetica. Al comma 1 dell''art. 1 - Finalità e oggetto - si stipula che: Il…

Elenco amministratori di condominio nominabili dal Tribunale di Trani: ecco come inserirsi

Il Presidente del Tribunale di Trani con un comunicato, protocollo 1525/2019, dispone la formazione di un Elenco degli amministratori di condominio che possono essere nominati dai Giudici del Tribunale di Trani nei casi ed ai sensi dell'art. 1129 c.c.. Possono essere inseriti nell'Elenco coloro che: abbiano la residenza o il domicilio nel distretto della corte di appello di Bari; siano di condotta morale irreprensibile; abbiano il godimento dei diritti civili, non siano interdetti o inabilitati e non siano indicati…
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.