ANAPI Scuola

Nuova collaborazione tra ANAPI e l’Istituto Istruzione Superiore
“Fermi-Sacconi-Ceci” di Ascoli Piceno: parte il corso per diventare Amministratore di Condominio

L’Istituto tecnologico “Fermi – Sacconi – Ceci” di Ascoli Piceno, grazie alla collaborazione ed al supporto di ANAPI, attiverà un corso che permetterà agli studenti di poter accedere alla professione di Amministratore di Condominio.

Dalla collaborazione di ANAPI con l’Istituto tecnico tecnologico “Fermi – Sacconi – Ceci” di Ascoli Piceno, nasce l’attivazione di un corso di specializzazione per diventare Amministratore di Condominio. Il corso, per quest’anno, sarà dedicato esclusivamente agli studenti dell’ultimo anno, mentre dal prossimo anno, sarà aperto anche agli studenti del terzo e del quarto anno.

L’iniziativa, autorizzata dal Miur, rientra nell’ambito dell’autonomia didattica ed è stata pensata ed organizzata nell’ottica dell’importanza che sta acquisendo il ruolo di Amministratore di Condominio, data l’evoluzione delle responsabilità e le complessità che ruotano attorno a questa figura.

Il corso si strutturerà in 80 ore, di cui 72 di frequenza obbligatoria, con una programmazione dell’orario che utilizzerà in parte le lezioni curriculari di diritto, economia, tecnica professionale e attività di laboratorio dell’indirizzo professionale-commerciale. Gli studenti, al termine del percorso di studi e dopo il superamento degli esami di Stato, dovranno superare l’esame finale del corso che darà loro l’abilitazione alla professione.

Ad argomentare il progetto, oltre alla preside dell’Istituto Superiore Patrizia Palanca e alla docente di diritto Soraya Campisi, erano presenti Vittorio Fusco, presidente nazionale di ANAPI e Marco Egidi, presidente provinciale della sede ANAPI di Ascoli Piceno.

Entrambi gli esponenti di ANAPI hanno posto l’attenzione sulla complessità del ruolo di amministratore condominiale, una professione che, oggigiorno, richiede numerose competenze in svariati ambiti e specifiche abilità nella gestione delle numerose problematiche che possono crearsi all’interno dei condomini.

A questo proposito, per evidenziare la rilevanza di questo ruolo, è doveroso ricordare che, ad oggi, circa l’80% degli italiani abita in condomini. Pertanto, gli sbocchi professionali del corso sono molteplici: dagli studi professionali di gestione immobiliare, a quelli di consulenza in ambito giudiziale, oppure all’impiego in studi notarili, banche o agenzie immobiliari.

Nell’ottica dell’importanza che oggigiorno la scuola sta acquisendo nella formazione dei giovani in specifici ambiti lavorativi, l’Istituto Fermi – Sacconi – Ceci è il primo nelle Marche ad attivare il corso di amministratore di condominio, secondo in Italia dopo quello di Treviso.

UNA NUOVA IMPORTANTE INIZIATIVA ANAPI PER LA FORMAZIONE

Negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, il piano di studi costituisce il riferimento costante e il fulcro di ogni attività. Forte della propria competenza e autorevolezza, ANAPI amplia la propria offerta formativa avviando partnership con scuole e università pubbliche e private.

L’obiettivo perseguito è quello di arricchire il percorso di studio degli studenti, affiancando all’istruzione curriculare un programma formativo orientato a illustrare le principali tematiche in materia condominiale nonché la figura professionale dell’amministratore di immobili.

Tale professione – di particolare interesse per gli studenti di Istituti tecnici per geometri o ragionieri, e più in generale per tutti coloro che studiano materie tecniche (diritto, economia…) – offre numerosi sbocchi occupazionali legati alla gestione di patrimoni privati o pubblici, presso Enti o privatamente.

Il corso di formazione che ANAPI proporrà ai più giovani sarà tenuto da docenti professionisti interni all’associazione; criteri di partecipazione, date, modalità di frequenza verranno definite in accordo con l’Istituto o l’università di volta in volta interessati. Testo didattico di riferimento sarà il nuovo manuale teorico-pratico Il condominio e l’amministratore professionista, aggiornato alla legge 220/2012 (Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici), che gli studenti potranno acquistare ad un costo ridotto.

Per maggiori informazioni compila il form qui in basso o chiama il numero verde 800.032.155

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità connesse alla fornitura del servizio di richiesta di informazioni, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 2016/679.