fbpx

Superbonus: prorogato al 15 aprile il termine per comuni
care sconto in fattura o cessione del credito

Le comunicazioni inerenti alle spese sostenute nel 2020 potranno essere inviate telematicamente fino al 15 aprile 2021, così come stabilito dall’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato, con il Provvedimento n. 83933 del 30 marzo 2021, ha comunicato un’ulteriore proroga, ovvero entro il 15 aprile 2021, del termine per l’invio telematico delle comunicazioni delle opzioni riguardanti il Superbonus.

Nello specifico, si legge che:

il termine di scadenza per l’invio delle comunicazioni delle opzioni di cui al punto 4.1 del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. n. 283847 dell’8 agosto 2020, per le detrazioni relative alle spese sostenute nell’anno 2020, è ulteriormente prorogato al 15 aprile 2021.

Importante sottolineare che entro il 15 aprile 2021 dovranno essere inviate anche le eventuali richieste di annullamento o comunicazione sostitutive relativamente alle spese sostenute nel 2020. Di fatto, questa è la terza proroga concessa sino ad ora, poiché ricordiamo che lo scorso febbraio il termine era stato prorogato al 31 marzo 2021.

L’Agenzia delle Entrate ha, quindi, deciso di accogliere le numerose richieste pervenute da parte di consulenti, operatori e associazioni di categoria al fine di dare un lasso di tempo più ampio a contribuenti ed intermediari per organizzare e trasmettere tutte le comunicazioni relative alle spese sostenute nel 2020.

Il testo del Provvedimento prosegue ripercorrendo quanto stabilito dal Decreto Rilancio, ovvero che il soggetto beneficiario ha la possibilità di optare, al posto dell’utilizzo diretto della detrazione, per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori che hanno realizzato gli interventi, o, in alternativa, per la cessione del credito, corrispondente alla detrazione spettante, a soggetti terzi, comprese banche e altri intermediari finanziari.

Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!

Newsletter
Potrebbe piacerti anche