Contrasto alle zanzare nel Comune di Bologna con interventi adulticidi
Gentilissimi Associati,
di seguito inoltriamo la comunicazione pervenutaci dal Comune di Bologna in merito al contrasto alle zanzare con interventi adulticidi.
Gentilissime Associazioni
Per quanto attiene gli interventi di contrasto alle zanzare nel Comune di Bologna, comunichiamo che è subentrata una modifica relativamente all’esecuzione degli interventi adulticidi.
Abbiamo ritenuto necessario richiedere con apposita ordinanza una comunicazione preventiva alle AUSL, almeno 5 giorni prima dell’intervento.
Tale atto è maturato non solo a seguito del suggerimento proveniente dalla proposta della Regione Emilia Romagna (delibera 785/ 2019), ma anche a seguito di una crescente percezione di criticità proveniente dalla cittadinanza.
Si allega il testo dell’ordinanza.
Le comunicazioni dovranno essere inoltrate alla casella PEC: dsp@pec.ausl.bologna.it.
Per chiedere informazioni ci si può rivolgere alla casella MAIL: malattiedavettori@ausl.bologna.it.
L’ordinanza chiede inoltre di valutare con attenzione anche il rispetto di tutte le indicazioni tecniche per l’esecuzione di trattamenti (linee guida per la corretta esecuzione di interventi adulticidi) e l’opportunità di comunicare preventivamente l’esecuzione dell’intervento – oltre che alle AUSL competente – anche ai residenti, agli utenti delle aree coinvolte e ai residenti nelle immediate vicinanze.
Riteniamo che tale comunicazione sia quanto mai opportuna per eseguire una gestione oculata di interventi adulticidi, suggerendo invece che risulta quanto mai opportuno eseguire interventi larvicidi, che nelle aree private non sono ancora svolti in maniera completa, ma solo in modo molto parziale.
Seguirà a breve il comunicato stampa emesso dal Comune si allega il testo dell’ordinanza e le pagine web dedicate, con tutte le informazioni