fbpx

SAIE Bari 2021: parte l’iniziativa Condominio in Mostra presentata da ANAPI

La prima giornata di “Condominio in Mostra”, iniziativa presentata da ANAPI in occasione del Saie Bari 2021, si è aperta con il convegno a cura della Consulta Nazionale delle Associazioni degli Amministratori di Condominio sul ruolo delle Associazioni a tutela della professione dell’Amministratore di Condomino.

In rappresentanza della Consulta sono intervenuti: il Presidente ANAPI, Vittorio Fusco, il Presidente ANAMMI, Giuseppe Bica e il Presidente APAC, Stefano Milanesi. A moderare l’incontro, il giornalista Isidoro Tricarico.

Unanime l’opinione dei Presidenti sull’importanza che rivestono le associazioni di categoria nel settore condominiale, in qualità di organismi che si occupano della formazione e del costante aggiornamento dei propri amministratori di condominio, ed inoltre s’impegnano a tutelarne l’operato e a dare un notevole supporto, tramite servizi di consulenza ad hoc, durante tutto il loro percorso professionale.

“Un’associazione di categoria è tale, perché, a differenza di qualsiasi Ordine, è costantemente impegnata nel sostenere i propri associati, utilizzando tutti i mezzi che ha a disposizione” questo il messaggio univoco che arriva dai Presidenti intervenuti.

Non è mancata una riflessione sul numero enorme di associazioni nate negli ultimi anni, molte delle quali non risultano neppure presenti nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico, ma, ribadiscono i Presidenti, “chi vuole intraprendere questo tipo di professione, così complessa e articolata, è bene che si affidi ad associazioni riconosciute e competenti.”

Riguardo il tema, sempre molto discusso, dell’istituzione di un Registro Nazionale degli Amministratori di Condominio, la Consulta chiarisce che è fondamentale che la proposta venga discussa prima con tutte le maggiori Associazioni.

Condominio in Mostra vi dà appuntamento a domani.

 

Deborah Maria Foti
Ufficio Stampa ANAPI

Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!

Potrebbe piacerti anche