fbpx

Bonus facciate: pubblicata dai Commercialisti la check list per il rilascio del visto di conformità

Il CNDCED e la FNC pubblicano una guida utile al rilascio del visto di conformità necessario per l’accesso al Bonus Facciate.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato un documento dal titolo “Check list – bonus facciate” per illustrare quali sono i documenti necessari per poter ottenere il bonus facciate e rilasciare il visto di conformità.

Il documento, datato 3 dicembre 2021, è stato creato per fornire una guida ai professionisti incaricati al rilascio del visto di conformità in relazione agli interventi connessi al “Bonus Facciate”, visto che, come sappiamo, il recente DL n.157 dell’11 novembre 2021, cosiddetto “Decreto Antifrode”, ha esteso l’obbligo di acquisire il visto di conformità e l’asseverazione della congruità delle spese, anche ai bonus edilizi diversi dal Superbonus, tra cui, appunto, il Bonus Facciate.

Il suddetto intervento legislativo è stato molto discusso e anche molto criticato dai professionisti del settore, sia perché si tratta di un’ulteriore adempimento importante che pesa sulle spalle degli addetti ai lavori, tra cui anche gli amministratori di condominio, e sia perché dal 1° gennaio 2022 l’aliquota relativa al Bonus Facciate scenderà al 60%.

La nuova check list, al pari di quelle già pubblicate per gli interventi relativi al Superbonus, rappresenta un validissimo strumento di supporto di carattere generale, il quale però non può ritenersi esaustivo circa i controlli necessari da effettuare.

Difatti, il professionista è comunque tenuto a verificare, caso per caso, la conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto ad accedere all’agevolazione e che è necessaria ai fini della valida apposizione del visto di conformità.

È possibile consultare la Check list – Bonus Facciate cliccando su “Download” qui in basso.

 

Deborah Maria Foti
Ufficio Stampa ANAPI

Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!

Potrebbe piacerti anche