Concluso con successo il ciclo di convegni formativi ANAPI al Restructura 2024
Grande affluenza ai convegni formativi ANAPI organizzati in occasione del Restructura 2024 che hanno toccato svariate tematiche d’interesse per gli amministratori di condominio presenti.
Nella giornata del 21 novembre si sono tenuti i convegni formativi ANAPI presso l’Oval di Lingotto Fiere, in occasione del Restructura 2024. Tante le tematiche affrontate dai vari relatori che si sono susseguiti, argomenti che hanno suscitato particolare interesse negli amministratori di condominio presenti.
Come di consueto, l’apertura ai lavori è stata affidata al Dott. Vittorio Fusco, Presidente Nazionale ANAPI, il quale si è soffermato sulle tante novità in arrivo per gli amministratori di condominio Associati ANAPI, sui prossimi obiettivi da raggiungere e ha, inoltre, rimarcato l’importanza del ruolo delle Associazioni che tutelano tali professionisti, le quali oltre a concentrarsi sull’informazione e la formazione, hanno il dovere di interfacciarsi con le istituzioni su tutti quei punti che riguardano più da vicino i professionisti che operano nel settore condominiale e che, attualmente, svolgono un ruolo chiave soprattutto per ciò che concerne l’efficientamento dei condomini a seguito dell’approvazione della Direttiva Green.
Ad approfondire tale tematica, soffermandosi in particolare sulle novità relative alle agevolazioni fiscali e ai bonus edilizi nei condomini, i Referenti Provinciali della Sede ANAPI di Torino. La tematica è stata affrontata e approfondita sia da un punto di vista fiscale, con l’intervento tenuto dal Dott. Mattia De Marzo e sia da un punto di vista legale, grazie all’approfondimento dell’Avv. Enrico Giorio.
A seguire l’intervento tenuto dal Dott. Fabrizio Agosti, della Agosti Nanotherm, ha fatto luce sull’utilizzo degli isolanti in basso spessore negli edifici residenziali, illustrandone i vantaggi, le normative di riferimento e facendo chiarezza sui materiali utilizzati per la coibentazione.
La parola è passata poi all’Ing. Stefano Lotti di Geo Sun, il quale si è concentrato sulle soluzioni a pompa di calore per i condomini, sui risparmi energetici ed economici portati da questa tipologia di soluzioni e sugli impianti a sorgente aerotermica.
Infine, l’Arch. Giorgio Murgia di Ecobel e la Dott.ssa Paola Ferrero di Sollegno Engineering, hanno illustrato agli amministratori di condominio come funzionano i gruppi di autoconsumo collettivo, le relative normative e i benefici legati all’installazione dei pannelli fotovoltaici, approfondendo anche le CER e i sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante.
Deborah Maria Foti
Ufficio Stampa ANAPI