“FASE 2” – FAQ Governative Aggiornate 1° giugno -Assemblee Condominiali
Gentilissimi Associati,
con la presente vogliamo informarvi in merito alle FAQ aggiornate a seguito dell’entrata in vigore del Decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33 e del Dpcm 17 maggio 2020, nello specifico, in merito alla possibilità di svolgimento delle assemblee condominiali.
- Possono svolgersi assemblee (ordinarie o straordinarie) condominiali, di società di capitali o di persone, ovvero di altre organizzazioni collettive?
Le assemblee di qualunque tipo, condominiali o societarie, ovvero di ogni altra forma di organizzazione collettiva, possono svolgersi in “presenza fisica” dei soggetti convocati, a condizione che siano organizzate in locali o spazi adeguati, eventualmente anche all’aperto, che assicurino il mantenimento continuativo della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro fra tutti i partecipanti, evitando dunque ogni forma di assembramento, nel rispetto delle norme sanitarie di contenimento della diffusione del contagio da COVID-19.
Resta ferma la possibilità di svolgimento delle medesime assemblee da remoto, in quanto compatibile con le specifiche normative vigenti in materia di convocazioni e deliberazioni.
A tal proposito, come abbiamo già specificato in altre comunicazioni, è bene precisare che la nostra Associazione, per tutelare la posizione di tutti gli Associati ANAPI, ad oggi sconsiglia comunque lo svolgimento delle assemblee sia in presenza che da remoto, a causa dei numerosi rischi ad esse correlate.
Non vi è ancora stato un adattamento normativo che consenta agli Amministratori di Condominio di poter agire, in riferimento alle assemblee condominiali, in modo da evitare qualsiasi tipo di rischio. Ed è proprio a questo proposito che ANAPI, insieme alle altre Associazioni di Categoria che formano la Consulta delle Associazioni, sta continuando a chiedere insistentemente al governo di esprimersi in modo chiaro, adattando la normativa vigente alle nuove esigenze sorte in questo periodo, in modo da poter permettere a tutti gli Amministratori di poter svolgere la loro attività in totale sicurezza.
Sarà nostra premura informarvi sugli sviluppi della situazione appena descritta.
Il Presidente Nazionale ANAPI
Vittorio Fusco