fbpx

Impianti elettrici: obblighi in condominio

Come ogni settimana diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana il quesito riguarda gli adempimenti dell’amministratore in riferimento agli impianti elettrici in condominio.

L'ASSOCIATA CHIEDE

“Gentile Associazione,

vorrei chiedere un’informazione riguardo gli edifici condominiali da me gestiti con riferimento ai servizi condominiali. Come accade per l’antincendio, sono previste delle periodicità di rinnovo dell’impianto dell’elettrico?”

L'ESPERTO RISPONDE

Preg.ma associata,

Con riferimento all’impianto elettrico, ovvero tra i servizi indicati dall’art. 1117 c.c. il decreto n° 37 del 22 gennaio 2008 in materia di “Regolamento concernente l’attuazione dell’articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici” ha disposto, in riferimento all’obbligo di dichiarazione di conformità degli impianti richiamato dall’art.7 comma 1 del decreto, che al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalla normativa vigente, comprese quelle di funzionalità dell’impianto, l’impresa installatrice rilascia al committente la dichiarazione di conformità degli impianti realizzati nel rispetto delle norme di cui all’articolo 6, ovvero a regola d’arte in conformità della normativa vigente.

Di tale dichiarazione, resa sulla base del modello di cui all’allegato I, fanno parte integrante la relazione contenente la tipologia dei materiali impiegati, il progetto di cui all’articolo 5 redatto da un professionista iscritto negli albi professionali secondo la specifica competenza tecnica richiesta, nonché il certificato di collaudo degli impianti installati, ove previsto dalle norme vigenti.

Pertanto nessun rinnovo è richiesto se non gli obblighi menzionati nel rispetto della normativa di settore.

Centro Studi ANAPI
Dott. Roberto Bonasia

Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!

Newsletter

La materia condominiale ti ha sempre appassionato ed incuriosito?

Fai della tua passione il tuo lavoro diventando Amministratore di Condominio con il nostro Corso Online abilitante alla professione!
Potrebbe piacerti anche