Grande affluenza ai convegni ANAPI organizzati in occasione del Restructura 2023
Entusiasmo, interesse e partecipazione da parte dei numerosi amministratori di condominio che hanno partecipato ai convegni ANAPI organizzati in occasione del Restructura 2023.
Il 23 novembre l’ANAPI ha presenziato al Restructura 2023, presso il Lingotto Fiere di Torino, rappresentando il mondo condominiale con un ciclo di convegni su tematiche di grande interesse per gli amministratori di condominio.
L’apertura ai lavori è stata affidata al Presidente Nazionale ANAPI, il Dott. Vittorio Fusco, che ha introdotto gli argomenti che sarebbero stati approfonditi durante i successivi interventi tenuti da vari professionisti del settore.
La parola è passata subito dopo all’Avv. Enrico Giorio e al Dott. Mattia De Marzo, Referenti Provinciali ANAPI della sede di Torino, i quali hanno approfondito la tematica dei bonus edilizi e dei contratti di appalto in condominio. L’Avv. Giorio si è soffermato su tutti gli aspetti giuridici e legali relativi ai contratti di appalto in ambito condominiale, mentre il Dott. Mattia De Marzo ha approfondito tutti gli aspetti fiscali legati alla questione.
La mattinata si è conclusa con l’intervento dell’Ing. Fabrizio Giordani dell’azienda Triflex Italia s.r.l., il quale si è occupato di approfondire un’altra tematica importante da un punto di vista strutturale per i condomini, ovvero quella relativa alle impermeabilizzazioni di tetti, balconi, corti condominiali e piani di parcheggio, soffermandosi sulle normative e sui campi di applicazione e presentando soluzioni innovative.
Il primo intervento pomeridiano è stato affidato al Dott. Marco Monco e all’Ing. Marco Luciani dell’azienda Aterrium, i quali si sono soffermati sulla tematica della bioedilizia e della sostenibilità in condominio, con particolare focus su tutti i materiali naturali che possono essere utilizzati in ambito costruttivo.
Il ciclo di convegni ANAPI si è concluso con l’intervento del Geom. Giampiero Morandi di Sicurpal il quale ha approfondito una tematica molto importante in ambito di lavori condominiali, ovvero quella relativa alla sicurezza in copertura, alle leggi nazionali e regionali che regolano l’ambito e agli obblighi e le responsabilità dell’amministratore di condominio.
Deborah Maria Foti
Ufficio Stampa ANAPI