Accensione impianti termici, le responsabilità dell’amministratore

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Tra qualche giorno, precisamente il 15 ottobre prossimo, si riattiveranno gli impianti termici in alcune zone d’Italia, parliamo soprattutto delle regioni settentrionali. L’accensione – ormai un rito con l’arrivo dei primi freddi – rappresenta il momento conclusivo di un’attività di manutenzione che deve essere fatta a monte ed è funzionale alla zona in cui è collocato l’edificio, ovvero in base alla zona climatica di riferimento. Il nostro territorio, infatti, è suddiviso in sei zone climatiche: dalla A (la più calda) alla F (quella più fredda). Quest’ultima comprende quasi tutte le città del nord Italia dove gli impianti termici saranno accessi a partire proprio dal 15 ottobre. Per le altre zone, in particolare A e B, si dovrà attendere il 1 dicembre; in caso di accensione anticipata si dovrà chiedere l’autorizzazione al Sindaco e specificarne i motivi, che dovrebbero essere ricondotti a situazioni climatiche critiche. Chi non ha ancora installato un sistema di contabilizzazione e termoregolazione ai sensi del D.Lgs. 102/2014, dovrà aspettare la prossima primavera; tuttavia l’impianto risulterà non a norma e i proprietari saranno a rischio sanzione in caso di controllo da parte dei funzionari pubblici preposti.

 Attenzione quindi alle responsabilità: in caso di impianto centralizzato, la responsabilità sia civile che penale, è dell’amministratore o di chi ne possiede la delega e le adeguate competenze tecniche, il cosiddetto “terzo responsabile”, a patto che l’impianto risulti a norma di legge. In caso contrario, il soggetto terzo non potrà assumere la delega o, se già in carica, è tenuto a segnalare le disfunzioni e a dimettersi entro dieci giorni.

Per verificare la conformità dell’impianto è possibile consultare il “Libretto di Impianto di Climatizzazione”, ai sensi del DM 10/02/2014 disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico cliccando QUI.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Potrebbe piacerti anche