Contrasto al fenomeno delle zanzare, prima riunione al Comune di Bologna

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

La primavera è ormai iniziata, e per poter fare una seria opera di contrasto alla presenza delle zanzare nelle nostre città, occorre muoversi in tempo. Ci ha pensato il Comune di Bologna avviando in questi giorni la “Campagna di contrasto allo sviluppo della zanzara” alla quale ha subito risposto ANAPI per il tramite dei referenti di zona.

Alla prima riunione erano quindi presenti i rappresentanti di: Comune di Bologna, UI Salute e Tutela Ambientale, Ausl di Bologna, e le associazioni di categoria ANAPI, GEV, ABICONF, APPC.

Il responsabile della UI Salute e Tutela Ambientale, ha invitato le associazioni di amministratori di condominio presenti a verificare la qualità degli interventi posti in essere in un’ottica di migliore vivibilità dell’ambiente per la cittadinanza, e, in condivisione con la Dr.ssa Melloni di AUSL, anche in merito agli aspetti sanitari e di trasmissione di malattie.

Il Comune di Bologna ha poi illustrato ai presenti le attività svolte sino ad ora in collaborazione con l’AUSL di Bologna e le GEV in merito alla campagna di contrasto alla zanzara 2019, in particolare con le aree private e commerciali e con le associazioni farmaceutiche.

Nel sottolineare la grande importanza della necessità di sensibilizzare gli amministratori di condominio all’uso dei larvicidi ad uso domestico quale principale mezzo per la lotta al contenimento delle zanzare, il Comune ha invitato le associazioni di amministratori di condominio a farsi promotori nei confronti dei loro associati della divulgazione delle linee guida per l’utilizzo dei trattamenti contro le zanzare della Regione Emilia Romagna. Le associazioni di amministratori di condominio presenti hanno, dal canto loro, descritto le caratteristiche dei loro associati e le criticità a cui devono far fronte.

A tal proposito le stesse hanno suggerito che il Comune di Bologna, in collaborazione con l’AUSL, possa diventare promotore d’incontri di formazione da programmare con gli amministratori di condominio e i loro consiglieri rendendo anche più completo il sito web, quale mezzo di ulteriore comunicazione al cittadino.

Il Comune di Bologna in collaborazione con l’AUSL e le GEV predisporranno il materiale necessario per la formazione richiesta dalle associazioni di amministratori di condominio e condivideranno le informazioni utili con gli interlocutori presenti.

Il prossimo incontro si svolgerà il 16 aprile alle ore 14.30.

Non perderti tutte le novità relative al mondo condominiale:
iscriviti alla nostra newsletter!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Potrebbe piacerti anche