Vizi e difetti di costruzione, cosa succede se il condominio fa causa al costruttore?

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Poniamo il caso di una causa legale contro il costruttore di un condominio costituito da 6 appartamenti, per vizi e difetti di costruzione e poniamo, inoltre, che solo 5 dei 6 proprietari abbiano effettivamente aderito alla causa: in caso di vincita della causa come va suddiviso il rimborso?

L’importo ottenuto come indennizzo deve essere ripartito in base ai millesimi dell’intero condominio, compreso dunque il proprietario che non ha aderito alla causa, o solo ai 5 condomini che vi hanno partecipato?

L’art.1132 del codice civile, rubricato dissenso dei condomini rispetto alle liti dispone che, qualora l’assemblea dei condomini abbia deliberato di promuovere una lite o di resistere a una domanda, il condomino dissenziente, con atto notificato all’amministratore, può separare la propria responsabilità in ordine alle conseguenze della lite in per il caso di soccombenza.

L’atto deve essere notificato entro trenta giorni da quello in cui il condomino ha avuto notizia della deliberazione.

Il condomino dissenziente ha diritto di rivalsa per ciò che abbia dovuto pagare alla parte vittoriosa.

Se l’esito della lite è stato favorevole per il condominio, il condomino dissenziente, che ne abbia tratto vantaggio, è tenuto a concorrere nelle spese del giudizio che non sia stato possibile ripetere dalla parte soccombente.

La fattispecie in oggetto con riferimento alla norma impone al condomino di partecipare alle spese del giudizio in questione e come tale l’indennizzo deve essere riconosciuto nei confronti di tutti  i condomini, semplicemente perchè la causa riguarda il condominio e le sue parti comuni.

Inoltre le spese di ristrutturazione devono essere ripartite tra tutti i condomini  per tabella di proprietà dell’intero condominio, in virtù della compartecipazione di tutti i proprietari alle parti comuni dell’edificio.

Non perderti tutte le novità relative al mondo condominiale:
iscriviti alla nostra newsletter!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Potrebbe piacerti anche