Canna fumaria per pizzeria in condominio, ecco cosa dice la Cassazione

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

La corte di legittimità ha affrontato la questione con riferimento ad una canna fumaria apposta sul retro di un edificio, che, secondo gli ermellini, non  poneva nessuna violazione del decoro architettonico e nello stesso tempo non modificava la destinazione della parete.

Come tale, non costituisce un’innovazione contemplata dall’art.1120 del codice civile, ma semplicemente una modifica prevista dall’art. 1102 del codice civile (Cass. Sez. II N°6341/2000).

Infatti, l’art.1102 del codice civile, rubricato “uso della cosa comune”, dispone che ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine, può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

Il partecipante, inoltre, non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.

Si procede dunque con la convocazione di un’assemblea straordinaria finalizzata a conoscere tecnicamente il progetto di utilizzo della parte comune ed i criteri  che qualificano il rispetto del decoro architettonico, nonché delle norme di sicurezza.

Non a caso, la Cassazione, con l‘ordinanza n°30462/2018, ha confermato il giudizio della Corte di Appello, secondo la quale ha  ritenuto illegittima l’apposizione di una canna fumaria collocata sulla parete di un edificio, per i materiali di cui era composta, per le sue dimensioni e per la sua innegabile evidenza, che non si inseriva in modo armonioso sulla facciata del fabbricato producendo un risultato esteticamente sgradevole.

La discussione assembleare, pertanto, deve definire l’esigenza o meno di ratificare le valutazioni tecniche, nonché il rispetto delle autorizzazioni amministrative richieste, che coinvolgano eventualmente l’intero condominio.

Non perderti tutte le novità relative al mondo condominiale:
iscriviti alla nostra newsletter!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Potrebbe piacerti anche