Assemblea straordinaria e gestione delle parti comuni

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Come ogni Lunedì diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana la domanda è relativa all’assemblea straordinaria.

“Gentile Associazione,

chiedo delucidazioni in merito a come dovrei comportarmi per un condominio di mia “futura” gestione.

Futura perché attualmente gestito da un amministratore che da due anni non effettua nessuna riunione, visto ciò il capo scala è venuto da me per chiedere un preventivo che è stato accettato da tutti i condomini. Il capo scala insieme ai condomini, ha inviato una richiesta di assemblea che non è stata evasa, passate due settimane è stato incaricato un avvocato per risolvere la situazione chiedendo una riunione, ma da un mese non si hanno risposte dal vecchio amministratore.

Ora vi chiedo, come mi devo comportare in merito visto che il preventivo da me stilato è stato accettato da tutti i condomini? Devo indire una riunione per confermare la scelta fatta dai condomini per poi inviare il verbale con la richiesta di documentazione al vecchio amministratore?”

L’Esperto risponde:

“Preg.mo Associato,

Inoltri una raccomandata, da parte di almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell’edificio, presso il domicilio dell’amministratore quale mandatario del condominio anche se revocabile ai sensi dell’ art. 1129 del codice civile con la richiesta di una assemblea straordinaria ai sensi dell’art. 66 delle disp. att. al codice civile al fine di cessare tutti gli effetti del contratto di mandato indicando il giorno per il  passaggio di consegne con il nuovo mandatario.

Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere all’autoconvocazione con ordine del giorno revoca e nomina del nuovo amministratore.

In questo caso, con le maggioranze del 4° comma dell’art.1136 c.c, può essere nominato il nuovo amministratore di condominio.”

Arrivederci alla prossima settimana per la risposta ad un nuovo quesito!

Non perderti tutte le novità relative al mondo condominiale:
iscriviti alla nostra newsletter!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Potrebbe piacerti anche