Ascensore: criteri di compartecipazione alle spese condominiali

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Come ogni Lunedì diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana la domanda è relativa ai criteri di compartecipazione alle spese condominiali.

“Gentile Associazione,

se un condomino è proprietario solo di un box e cantina al piano interrato, deve comunque pagare anche le spese ascensore?”

L’Esperto risponde:

“Preg.mo associato,

Ai sensi dell’art. 1124 cc, le spese relative alla manutenzione ed alla ricostruzione (sostituzione) dell’ascensore, al pari delle scale, devono essere ripartite tra i proprietari delle unità immobiliari a cui servono, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l’altra metà esclusivamente in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo, con la precisazione che, ai fini del concorso nella metà della spesa, si considerano come piani anche le cantine, i palchi morti, le soffitte o camere a tetto e i lastrici solari, qualora non siano di proprietà comune.

Diversamente, le spese per l’installazione  di un nuovo ascensore in un condominio vanno suddivise secondo i criteri generali di ripartizione delle spese imposti dall’art. 1123 cc, vale a dire, in misura proporzionale al valore millesimale della proprietà di ciascun condomino.

La ragione di tale diversità risiede nel fatto che, così come le scale, tutti i condòmini devono partecipare alle spese necessarie alla conservazione ed alla manutenzione di un ascensore già esistente, considerato che lo stesso attribuisce il necessario utilizzo per l’accesso al tetto ed al terrazzo fruibile anche dai condòmini proprietari di negozi o locali siti al piano terra e con accesso diretto dalla strada con obbligo, per questi, di partecipare alla spesa in relazione all’utilità che possono trarne in assenza di titolo contrario, che limiti il concorso ai lavori di spesa richiesti (Corte di Cassazione – VI sez. civ. – ordinanza n. 22157 del 12-09-2018).”

Arrivederci alla prossima settimana per la risposta ad un nuovo quesito!

Non perderti tutte le novità relative al mondo condominiale:
iscriviti alla nostra newsletter!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Potrebbe piacerti anche