Rendiconto condominiale, si può modificare?

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Come ogni Lunedì diamo spazio alle domande dei nostri Associati ANAPI e questa settimana la domanda è relativa al rendiconto condominiale.

“Gentile Associazione,

le chiedo se è possibile retroattivamente, modificare i riparti di spesa già approvati nei bilanci consuntivi, a seguito della richiesta della maggioranza dei condomini. I bilanci consuntivi sono stati tutti regolarmente approvati.”

L’Esperto risponde:

“Preg.mo Associato,

La verifica ed eventualmente la  modifica di un  rendiconto condominiale è disciplinato dall’ 1130 bis del codice civile che attribuisce all’assemblea condominiale, in qualsiasi momento e più annualità specificatamente identificate, nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio.

Se è vero che  la norma attribuisce un ruolo al revisore condominiale è anche vero che attraverso le annualità indicate e possibile un procedimento di revisione del rendiconto.

Sul caso di specie la Cassazione Sez. II, Sentenza del 6/12/2011 n° 26243 tra i punti argomentati conferma come

il  condominio avesse agito nell’ambito dei propri poteri senza ravvisare alcuna contrarietà alla legge o al regolamento e avesse legittimamaente provveduto sulla revisione dei bilanci pregressi in forza della sentenza emessa dal Tribunale di Roma N° 3693/1992 con la quale era stata accolta parzialmente la domanda proposta dalla stessa con riferimento all’impugnativa della delibera del 28 aprile 1989 ( a seguito della quale era stata respinta la dichiarazione di illegittimità della ripartizione riguardante le spese per la sostituzione degli ascensori).

Orbene, dal tenore della questione argomentata dalla Corte di legittimità, si prende atto dell’ammissibilità della revisione dei rendiconti  pregressi.”

Arrivederci alla prossima settimana per la risposta ad un nuovo quesito!

Non perderti tutte le novità relative al mondo condominiale:
iscriviti alla nostra newsletter!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Potrebbe piacerti anche