Bonus Facciate 2020: detrazioni fino al 90%

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Una delle più importanti novità introdotte nel testo della Legge di Bilancio 2020 è la detrazione del 90% sulle spese di ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici sostenute nel 2019 e 2020. Ma cos’è e come funziona il Bonus Facciate 2020?

Come previsto dalla Legge di Bilancio 2020 e dal decreto fiscale 2020, dal prossimo anno chi avesse intenzione di sistemare l’esterno degli edifici avrà l’opportunità di usufruire del bonus facciate introdotto nella manovra economica del Governo.

Con il bonus facciate 2020 i contribuenti avranno la possibilità di ristrutturare le facciate esterne di edifici privati e condomini beneficiando di una nuova detrazione IRPEF pari al 90% delle spese sostenute anche nel 2019.

L’introduzione di questa importante novità all’interno della Legge di Bilancio 2020 ha lo scopo di abbellire l’aspetto delle abitazioni e quindi, di conseguenza, quello delle città italiane.

Gli interventi ammessi al bonus facciate dovrebbero comprendere: intonacatura, verniciatura, decorazioni, balconi, rifacimento di ringhiere, impianti di illuminazione e pluviali, marmi di facciata e cavi tv.

Inoltre, all’interno del testo vengono indicati alcuni dettagli da non trascurare. Il primo è che si potrà usufruire dei vantaggi del bonus facciate 2020 anche per interventi di manutenzione ordinaria, quindi non occorre necessariamente che vengano fatti interventi molto più impegnativi. Il secondo dettaglio è che il bonus facciate sarà cumulabile con altre misure di risparmio energetico.

Ad oggi però, per capire tutto ciò che riguarda il bonus facciate 2020 sarà necessario attendere l’approvazione del testo definitivo della Legge di Bilancio 2020 e del decreto fiscale 2020 e, successivamente, attendere le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate su come funziona il bonus facciate, quanto spetta di detrazione e quale sarà il tetto massimo di spese detraibili (pare potrebbe essere inserito il limite di spesa a 192.000 euro).

Il bonus facciate è stato inserito all’interno del pacchetto dei bonus casa 2020, un pacchetto di sconti dedicati ai lavori in casa che comprende:

– Ecobonus 2020
– Bonus ristrutturazione 2020
– Bonus mobili ed elettrodomestici 2020
– Bonus verde 2020
– Sismabonus 2020 (già in vigore fino al 2021)
– Bonus condominio 2020 (per i condomini che effettuano interventi di Ecobonus e Sismabonus)

Non perderti tutte le novità relative al mondo condominiale:
iscriviti alla nostra newsletter!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Potrebbe piacerti anche