EMERGENZA CORONAVIRUS – COMUNICATO STAMPA ANAPI
Alla Cortese Attenzione di tutte le Sedi Regionali Provinciali ANAPI e di tutti gli associati ANAPI presenti su tutto il territorio nazionale.
Gentilissimi,
in qualità di Sede Nazionale ANAPI vi informiamo che stiamo monitorando con estrema attenzione tutti gli sviluppi inerenti alla diffusione dell’epidemia COVID-19, conosciuta meglio come Coronavirus.
Data la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 22 febbraio 2020 e la proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, vi informiamo che è stato emanato il Decreto Legge 6 del 23 febbraio 2020 firmato dal Presidente della Repubblica e pubblicato sulla G.U. n.45 del 23-02-2020.
Per evitare la diffusione del COVID-19 sono state prese misure urgenti di contenimento “in tutte quelle aree o quei comuni nei quali risulta positiva almeno una persona per la quale non si conosce la fonte di trasmissione o comunque nei quali vi è un caso non riconducibile ad una persona proveniente da un’area già interessata dal contagio del menzionato virus.”
In virtù dell’art. 1, comma 1, punto c) vi invitiamo a rispettare la “sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico”.
La Sede Nazionale ANAPI continuerà a seguire con estrema attenzione tutti gli sviluppi riguardo la suddetta situazione e provvederà a comunicarvi tempestivamente eventuali disposizioni.
Invitiamo comunque tutte le nostre Sedi Regionali e Provinciali a prendere visione e rispettare tutte le Ordinanze emesse dalle Regioni Italiane per contrastare la diffusione dell’epidemia, verificando le misure e gli specifici divieti stabiliti regione per regione.
L’Associazione resta comunque a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento per quanto concerne la competenza del nostro ruolo.
Presidente Nazionale ANAPI
Vittorio Fusco