fbpx

Agenzia delle Entrate: sul sito un’area dedicata al Superbonus 110%

Online l’area del sito dedicato al Superbonus 110% sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

La scorsa settimana è stata annunciata la creazione della sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate dedicata esclusivamente alla maxi-agevolazione del Superbonus 110%.

Lo scopo di quest’area è quello di raccogliere e pubblicare in modo chiaro tutte le novità e le informazioni utili per aiutare i contribuenti a restare sempre aggiornati ed a reperire tutti i documenti e i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate.

Le nuove misure previste dal Superbonus del 110% si aggiungono alle detrazioni già previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio riguardanti sia la riduzione del rischio sismico (Sismabonus) e sia la riqualificazione energetica degli edifici (Ecobonus).

All’interno di questa sezione sono state riassunte in modo schematico, le informazioni inerenti all’agevolazione, ovvero chi può richiederla, quali sono gli interventi agevolabili e quali sono i vantaggi. Viene anche sottolineato che tra le novità introdotte vi è la possibilità di optare per lo strumento dello sconto in fattura, ossia un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori di beni e servizi, oppure, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Dal 15 ottobre 2020, ed entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui si sostiene la spesa, sarà possibile inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate la comunicazione per fruire di una delle due opzioni appena descritte.

All’interno di questa sezione il contribuente potrà trovare anche i vari approfondimenti e chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate, ossia il Provvedimento dell’8 agosto 2020 che stabilisce le modalità di erogazione del bonus, la Guida dedicata e la circolare n.24/2020 che ha fornito chiarimenti sui punti principali della maxi-agevolazione.

Inoltre, a completamento dell’area dedicata, sono stati aggiunti i link di interesse che indirizzano il contribuente alle sezioni dedicate presenti sul sito del Mise (Ministero dello Sviluppo Economico), del Mit (Ministero dei Trasporti) e dell’Enea (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).

Naturalmente, la sezione verrà costantemente aggiornata per fornire ai contribuenti informazioni corrette ed aiutarli ad usufruire del beneficio.

Se interessati, potrete consultare la sezione dell’Agenzia delle Entrate dedicata al Superbonus 110% cliccando QUI.

Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!

Newsletter
Potrebbe piacerti anche