fbpx

Online il portale ENEA per inviare le asseverazioni

È stato finalmente attivato il servizio online ENEA dedicato all’invio dei documenti necessari per usufruire del Superbonus 110%.

L’ENEA ha comunicato che dal 27 ottobre è stata attivata sul sito https://detrazionifiscali.enea.it/ la possibilità di invio telematico di tutte le asseverazioni e i documenti fiscali alla richiesta di accesso al Superbonus 110%.

Come previsto dall’art. 119 del Dl Rilancio e dai decreti del 6 agosto 2020 (Decreto Asseverazioni e Decreto Requisiti Tecnici), per quanto concerne gli interventi di efficientamento energetico, il tecnico abilitato deve asseverare il rispetto dei requisiti previsti dalla norma e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.

La compilazione dell’asseverazione potrà essere fatta online direttamente sul portale ENEA e si potrà allegare e trasmettere tutta la documentazione prevista, inoltre, dalla data del 27 ottobre, decorrono i 90 giorni entro i quali è necessario caricare i documenti richiesti relativi ai lavori iniziati e terminati prima della data di attivazione del suddetto portale.

A tal proposito, il sito ENEA è stato aggiornato per permettere all’utente di potersi destreggiare con maggiore semplicità, difatti prevede tre nuove sezioni:

  • Bonus casa: “Caricamento, modifica e consultazione delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50% ex art. 16 bis del DPR 917/86.”
  • Ecobonus: “Caricamento, modifica e consultazione delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali ex legge 296/2006 e art. 14 D.L. 63/2013 (detrazioni dal 50% all’85%) e Bonus facciate (90%)”
  • Super Ecobonus 110%: “Caricamento, modifica e consultazione delle asseverazioni e delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali Super Ecobonus (detrazione del 110%)”

Vorresti rimanere sempre aggiornato/a su tutte le novità in materia condominiale?
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale!

Newsletter
Potrebbe piacerti anche