29 Gennaio 2018 – Quesito della Settimana

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Questa settimana il quesito posto è il seguente:


“Gentile Associazione,

in fase di preventivo per la gestione condominiale, mi è stata richiesta la possibilità di attivare il servizio on line della gestione condominiale. Vorrei sapere se con la riforma del condominio tale richiesta è resa obbligatoria come onere dell’amministratore.

Nel caso in cui il precedente amministratore abbia utilizzato un programma gestionale che permetteva la visione on line tramite password degli elaborati redatti dall’amministratore, sono obbligato a garantire questo servizio?”


Anapi risponde:

“Gentile associato, l’unico servizio qualificato dalla normativa in materia di servizi on line condominiali  è rappresentato dall’art. 71 ter delle disposizioni attuative al Codice Civile, secondo il quale su richiesta dell’assemblea – che delibera con la maggioranza di cui al secondo comma dell’art. 1136 del Codice Civile –  l’amministratore è tenuto ad attivare un sito internet del condominio che consenta agli aventi diritto di consultare ed estrarre copia in formato digitale dei documenti previsti dalla delibera assembleare.Le spese per l’attivazione e la gestione del sito internet sono poste a carico dei condòmini. L’attivazione di un sito internet del condominio ha la funzione di consentire l’accesso individuale per consultare e stampare i rendiconti nonché ogni documento amministrativo/contabile condominiale. 


Arrivederci alla prossima settimana per la risposta ad un nuovo quesito!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Potrebbe piacerti anche