17 Aprile 2018 – Quesito della Settimana

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Questa settimana il quesito posto è il seguente:


“Gentile Associazione,

In questi ultimi tre anni ho preso in gestione 11 condomini su 12 di un complesso condominiale. I condomini delle mie 11 amministrazioni condominiali mi hanno chiesto di creare l’INTERCONDOMINIO di questo complesso, visto che non è stato mai creato. Mi chiedo se sia possibile creare l’intercondominio e se si con quali maggioranze. Ovviamente la fase successiva sarebbe quella di redigere un regolamento, che se non sottoscritto potrebbe essere difficilmente posto all’attenzione di tutti.


Anapi risponde:

“Gentile associato,

Con riferimento al suo quesito le confermo che premesso l’art.67 delle disposizioni attuative al codice civile, la costituzione dell’ intercondominio è possibile  a condizione che i condomini siano più di 60.
Nella fattispecie richiamata il supercondominio deve essere costituito sul complesso dei 12 condomini purchè i rappresentanti siano più di 60 come confermato.
Pertanto ciascun condominio, ciascuna scala deve designare con le maggioranza di cui all’art 1136 c.c, quinto comma, il proprio rappresentante all’assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni a più condominii e per la nomina dell’ ammnistratore. Pertanto successivamente deve essere redatto il regolamento e tabelle del supercondominio, ovvero di quelle parti comuni dei attinenti ai 12 condominii.

Arrivederci alla prossima settimana per la risposta ad un nuovo quesito!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Potrebbe piacerti anche