30 Aprile 2018 – Quesito della Settimana

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Questa settimana il quesito posto è il seguente:


“Gentile Associazione,

devo ripartire la spesa di un lavoro per ” costruzione nuovo allacciamento completo della tubazione di scarico del pluviale stradale sulla strada pubblica a servizio del condominio che amministro.

Il preventivo comprende l’importo del lavoro edile e l’importo per il rilievo della tubazione di scarico della fognatura bianca e nera esistente con redazione di un progetto da depositare presso l’ufficio competente preposto.

Il mio dubbio è: “Si dovranno ripartire le spese per millesimi di proprietà anche considerando i proprietari dei box?”

Grazie


Anapi risponde:

“Gentile associato,

Premesso che la tubazione di scarico del pluviale a servizio del condominio, rientra tra i servizi comuni ex art 1117 del codice civile, nella fattispecie in questione, è opportuno visionare gli atti di acquisto ed il regolamento di condominio.
Pertanto, salvo titolo contrario, dovrà essere applicato l’articolo 1123 ultimo comma il quale dispone che qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati  a servire una parte dell’ intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.
Orbene, dalla descrizione della fattispecie richiamata, avendo la grondaia, la funzione di raccolta delle acque meteoriche,  le spese per realizzazione di tale scopo dovrà essere ripartito con il criterio indicato dall’art 1123 del codice civile, ossia il criterio proporzionale in combinato disposto con il terzo comma dello stesso articolo, dove la funzione di scolo è a favore di tutti i condomini che ne traggono utilità compreso le pertinenze condominiali.

 


Arrivederci alla prossima settimana per la risposta ad un nuovo quesito!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Potrebbe piacerti anche