Telecamere, tutto quello che c’è da sapere in condominio

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Le nostre vite ormai sono costellate di immagini, dai telefonini alle telecamere. L’utilizzo sempre più ricorrente di questo strumento spesso però sfocia in una lesione della privacy. In casa ovviamente non servono particolari attenzioni, possono essere installate liberamente telecamere senza bisogno di autorizzazioni e non c’è bisogno di avvertire gli ospiti. Per le telecamere esterne all’abitazione il discorso è diverso. L’acquisto non va denunciato, non serve apporre cartelli di avviso, qualora vengano installate sul pianerottolo antistante l’uscio, diverso il caso di una villa con accesso su strada pubblica. La telecamera personale di videosorveglianza invece non può andare a influire sulle parti del condominio dove circolano altre persone. Questo significa che devono avere una gittata visiva limitata e comprensiva solo dello spazio che interessa la propria abitazione.

A livello giurisprudenziale è bene ricordare che la Cassazione ha riconosciuto la legittimità dell’uso di telecamere personali in ambito condominiale in prossimità della porta del proprio appartamento senza però riprendere il vicino di casa.

Anche per il Garante della privacy l’angolo visuale delle riprese deve essere limitato ai soli spazi di propria esclusiva pertinenza escludendo le parti comuni dell’edificio come il pianerottolo, le scale, l’androne, l’ascensore.

Alcune sentenze però vanno incontro a chi mette le telecamere contro l’arrivo dei ladri e quindi anche nelle zone comuni. L’importante in questo caso è non riprendere i volti. Alcune sentenze hanno fornito una interpretazione più ristretta del reato lasciando maggiori margini al proprietario di casa. Ciò significa che è vietato tutto quello che comporta una intrusione nei luoghi privati e tali non sono le parti comuni dell’edificio. Se la telecamera poi è posta all’esterno di una villa l’obiettivo non può riprendere le persone ma al massimo i piedi e, comunque, limitatamente alla parte della strada che coincide con l’ingresso. In questo caso, però servirà il cartello con l’avviso della presenza della videosorveglianza perchè trattasi di un’area pubblica aperta al pubblico.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Potrebbe piacerti anche