26 Marzo 2018 – Quesito della Settimana

Questa settimana il quesito posto è il seguente:


“Gentile Associazione,

Buongiorno, sono una vostra associata. Da alcuni anni vivo in un palazzo dove non esistono tabelle millesimali né si riesce a “crearle” per mancanza di unanimità durante le assemblee condominiali. Abito al piano terra e pago più rispetto agli inquilini dell’ultimo piano. Esiste un modo per cui io riesca a pagare di meno anche se non si raggiunge l’unanimità?


Anapi risponde:

“Gentile associato,

in riferimento al quesito è opportuno procedere alla delibera di nomina del tecnico per redigere le tabelle millesimali.
Tuttavia riferimento all’approvazione delle tabelle non è richiesta l’unanimità in virtù di una pronuncia giurisprudenziale n°4569 del 26/04/2014 che conferma l’orientamento già richiamato dalla Cassazione SS.UU., sentenza 18477 del 9/08/2010.

Inoltre, l’approvazione delle tabelle millesimali richiede la maggioranza qualificata, come stabilito dall’art. 1136 del Codice Civile, II comma, e la finalità è quella di individuare il valore aritmetico rispetto all’intero edificio.

La Cassazione conferma che l’atto di approvazione delle tabelle millesimali non ha valore negoziale, pertanto non è richiesta l’unanimità dei consensi ma maggioranze qualificate.


Arrivederci alla prossima settimana per la risposta ad un nuovo quesito!

Potrebbe piacerti anche